giovedì , 11 Dicembre 2025

“Da Penne a Hollywood”: la fama della sartoria pennese alla conquista del mondo

Venerdì la presentazione del libro voluto dalla Cna e scritto dallo storico Lorenzo Di Stefano

PENNE – Un elogio dei successi dei maestri artigiani che hanno fatto di Penne una delle capitali internazionali del tessile, illustrando una fama che spesso ha varcato gli oceani grazie alla sapienza dei suoi interpreti. A descriverlo è “Da Penne a Hollywood”, il volume commissionato dalla Cna di Pescara che dopodomani venerdì 12 dicembre, alle ore 17,30, sarà presentato nella sala del Comune della città vestina, alla presenza tra gli altri del segretario generale della Cna Otello Gregorini.

Un testo – quello scritto dallo storico Lorenzo Di Stefano e pubblicato dalla casa editrice Textus – pensato e voluto per ricordare il lavoro e il genio dei maestri dell’alta sartoria e dell’artigianato tessile pennese, secondo una tradizione che si è ripetuta per generazioni: un modo originale, quello pensato della Cna e realizzato con il contributo della Camera di Commercio Chieti-Pescara e del Comune di Penne, per valorizzazione un’area della nostra provincia che sempre più si caratterizza come polo dell’alta moda a livello nazionale e non solo.

Diversi, come detto, gli ospiti presenti all’incontro moderato da Ennio Napoletano, responsabile della sede di zona della confederazione artigiana. Dopo i saluti della presidente e del direttore provinciali, Linda D’Agostino e Luciano Di Lorito e della dirigente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Tosca Chersich, la discussione vedrà impegnati – con l’autore del volume Lorenzo Di Stefano – il sindaco di Penne Gilberto Petrucci, la docente di Economia Paola Nardone, il segretario generale della Cna, Otello Gregorini.

Guarda anche

Voucher di garanzia alle imprese, la CNA: ottimo lavoro di Regione e Fira

PESCARA – Un fatto positivo, che salutiamo con favore esprimendo apprezzamento per il lavoro dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *