martedì , 30 Aprile 2024

Vacanze al mare, lettera aperta del Comandante della Guardia Costiera di Giulianova “prudenza”

Caro Direttore, Caro Amico Giornalista,
il riproporsi nelle cronache degli ultimi giorni di un crescente numero di avvenimenti riguardanti situazioni di potenziale o concreto pericolo in mare a discapito di turisti o bagnanti, con il susseguirsi serrato di interventi di soccorso, impone – nella veste di professionista del soccorso – alcune doverose considerazioni sull’importanza di approcciarsi al mare e alla frequentazione delle nostre coste con il necessario senso di responsabilità.

Quand’anche infatti le anzidette situazioni di pericolo siano causate da circostanze difficilmente prevedibili, corre l’obbligo di osservare come – sovente purtroppo – la sottovalutazione dei rischi possa costituire per i bagnanti la principale causa di pericolo per la propria sicurezza.

Mi rivolgo pertanto, non solo a coloro che frequentano il mare occasionalmente, ma soprattutto verso quanti, nella certezza di conoscerne segreti e dinamiche, sottostimano le conseguenze irrimediabili che possono derivarne.

È fondamentale infatti che – pur nella consapevolezza di poter contare sull’intervento tempestivo di una complessa e articolata “macchina del soccorso” rimessa al coordinamento dell’Autorità marittima – chi frequenta le nostre spiagge lo faccia nella convinzione che la prudenza e la prevenzione siano la prima e necessaria cornice di sicurezza per il periodo di riposo che si accingono a trascorrere lungo la nostra costa.

Faccio appello pertanto – tramite gli organi di informazione – al senso di responsabilità di turisti e bagnanti e alla loro consapevolezza di essere i primi “bagnini” di se stessi e veri “guardiacoste” della propria incolumità.

Assicuro al contempo che la Guardia Costiera, e con essa tutti gli operatori del soccorso, continueranno a profondere ogni sforzo operativo possibile per vigilare e vegliare sulla sicurezza di chi frequenta il nostro mare.


IL COMANDANTE

Tenente di Vascello (CP) Claudio BERNETTI

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *