domenica , 28 Aprile 2024

Nuovo libro di Fausto De Sanctis

Dopo numerosi saggi storico-linguistici e una felice incursione nel campo poetico, “La pignatta del marchese” (Edizioni Sigraf, 2021) è il primo romanzo dello scrittore casalese Fausto De Sanctis. Scritto co penna sicura, in una lingua fluida, ricca e precisa, che scolpisce a tutto tondo personaggi e ambienti, questo romanzo racconta la vita di Marietta, donna energica e coraggiosa, che tra lo scorcio dell’Ottocento e l’avvento dell’era fascista, incarna l’improvviso cambiamento di status sociale della famiglia Mascia dopo il fortunoso ritrovamento, nell’antico palazzo gentilizio di loro proprietà, di una “pignatta”, ma partecipa anche alle tribolazioni dei suoi congiunti, causate da uno sgarro commesso dal fratello Gabriele.

Fanno suggestivamente da sfondo a queste travagliate vicende, il paesaggio abruzzese, fatti storici e di cronaca locale, significativi fenomeni in atto nella società italiana del primo Novecento e le attente ricerche del giovane maestro Amante, che grazie anche ai racconti orali della protagonista riporta alla luce il lungo e complesso periodo del marchesato dei Del Giudice e dei De Felici. Si tratta dunque di un accattivante romanzo storico ambientato in un piccolo borgo della provincia chietina, ma con significative ramificazioni, nello spazio e nel tempo, nella storia collettiva dell’Italia.

Il libro è in vendita a Casalincontrada, ma può essere acquistato nella libreria De Luca di Chieti o richiesto direttamente all’Editore.

Guarda anche

Francavilla: Stefano Di Battista, Pino Ammendola e Remo Rapino i più votati dal pubblico dell’Auditorium Sirena

I vincitori degli Awards della scorsa stagione teatrale sono stati votati direttamente dal pubblico abbonato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *