venerdì , 26 Aprile 2024

Innovazioni nel servizio di raccolta differenziata a Chieti

“In questi ultimi giorni – ha detto l’assessore Bevilacqua – abbiamo cercato di portare dei miglioramenti definitivi sulla gestione della raccolta differenziata. Nel primo trimestre del 2014 la percentuale della raccolta differenziata ha avuto una diminuzione (dal 65-66% a circa il 62%) negli ultimi anni siamo intervenuti sui bidoni condominiali sul suolo pubblico, questa è una trasgressione al capitolato. Sin al novembre 2011, quando è stato approvato un Regolamento comunale, abbiamo cercato di ovviare a questo problema, insieme a Giuseppe La Rovere stiamo provvedendo all’acquisto di mascherature che verranno istituite in armonia con il territorio (il costo di una mascheratura in centro è di 1.500 euro). Intanto consegneremo gratuitamente delle bustine ai proprietari dei cani. Nel giro di un mese chiuderemo con delle guardie ambientali da fuori Chieti che pattuglieranno la città”.
“L’introduzione del porta a porta – ha aggiunto Nicola Della Corina – ha ridotto la produzione complessiva dei rifiuti, siamo arrivati al di sotto delle 10 mila tonnellate. Il rapporto con la somma che si impiega per lo smaltimento è favorevole. Il costo dello smaltimento in discarica è più che dimezzato dal 2010”.
“L’Ente è strutturato su una nuova produzione dei rifiuti – ha affermato Giuseppe La Rovere – per ogni tonnellata in meno che viene prodotta c’è un risparmio. Da una parte c’è l’incremento del costo della raccolta e dall’altra parte c’è l’abbattimento del costo in discarica. L’appalto è stato fatto nel 2009 per cui alla fine si arriva ad un costo totale”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *