venerdì , 29 Marzo 2024

X anniversario cannizzazione Don Orione, nel ricordo di Don Guido

Le scuole cittadine saranno protagoniste della giornata inaugurale dei festeggiamenti, giovedì 15 maggio, quando staff e dirigenti del Don Orione incontreranno gli studenti del capoluogo adriatico.
Il giorno successivo, venerdì 16 maggio, è in programma un incontro con i sacerdoti della Forania di Pescara Porta Nuova, alle 9.30, e la santa messa solenne alle 11.00, celebrata da don Pierangelo Ondei, superiore della Provincia religiosa Madre della Divina Provvidenza Don Orione.
Sabato 17 maggio, dalle 8.30, è in programma la Giornata della Disabilità, nel corso della quale si svolgerà l’Open Day, con visite guidate per conoscere da vicino alcune delle strutture più d’avanguardia: quelle per la riabilitazione vascolare – al Don Orione di Pescara il linfodrenaggio viene realizzato da oltre vent’anni -, la rieducazione posturale, la fisioterapia strumentale, e la piscina, dove sin dal 1975 viene effettuata l’idrokinesiterapia.
Si tratta di strutture che hanno reso il Don Orione del capoluogo adriatico pioniere di questi settori a livello nazionale. Nello stesso giorno, sono in programma consulenze mediche gratuite per la riabilitazione ortopedica, neurologica, cardio-respiratoria e vascolare, e dell’età evolutiva, insieme ad una mostra delle attività degli assistiti della degenza diurna.
Domenica 18 maggio, infine, monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, celebrerà la santa messa alle ore 11.00, preceduta alle 10.00 dalla processione della statua di San Luigi Orione nel quartiere, i cui abitanti sono invitati a porre sui balconi segni di festa.
La mattinata sarà allietata dalla banda musicale “Claudio Monteverdi” di Ripa Teatina, mentre la santa messa sarà animata dal coro della parrocchia Santi Angeli Custodi di Pescara.

“Come ogni anno – spiega don Nicola Ierardi, direttore del Don Orione di Pescara – ci apprestiamo a vivere una festa di lode e ringraziamento per San Luigi Orione. Un appuntamento che acquista un valore ancora più profondo, sia per i dieci anni della sua canonizzazione, sia per la memoria del fondatore del centro pescarese, don Guido Sareli, recentemente tornato alla casa del Padre.
La grande, e per certi versi inaspettata partecipazione di tantissima gente alle sue esequie nei giorni scorsi, ci dice che il Don Orione è vissuto come opera popolo, che non perde occasione di far sentire la sua stima e la sua gratitudine a noi operatori. E dopo sessant’anni, è probabilmnte la più bella ricompensa che potessimo aspettarci, che ci spinge a metterci ancora di più al servizio delle persone, non solo per il recupero fisico ma anche, e direi soprattutto, per la loro crescita nella fede. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla festa”.

L’Istituto Don Orione di Pescara

Fondato nel 1950 come “Villaggio del Fanciullo – Opera Don Orione”, l’Istituto Don Orione dal 1975 fornisce qualificati servizi di riabilitazione, medicina specialistica, diagnosi e cura, consulenza e piscina, in convenzione con la Regione Abruzzo.
Oggi, grazie ad uno staff di 170 operatori, eroga 70 mila prestazioni all’anno. Dal punto di vista giuridico, l’Istituto Don Orione di Pescara, con sede in Via Aterno 176, è una filiale dell’Ente Religioso “Provincia Religiosa Ss. Apostoli Pietro e Paolo”, con sede in Roma, via della Camilluccia 112. Info sul sito www.donorione.it.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *