sabato , 20 Aprile 2024

La corretta alimentazione dei più piccoli e il rilancio dei prodotti a del km 0

L’incontro si è svolto venerdì 16 maggio, nei locali della Scuola Statale di Santa Teresa. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Spoltore, nell’ambito del progetto “Orto scolastico Amico”.

Ad aprire i lavori sono stati il Sindaco Luciano Di Lorito e l’Assessore all’Agricoltura Chiara Trulli, che hanno annunciato una imminente rivisitazione del mercato di Santa Teresa.

Tra i presenti, c’erano: la Preside Anna Maddalena Belcaro; Chiara Ciavolich, Presidente Coldiretti Pescara; Teresa Perfetti, punto di riferimento della Federazione per Spoltore, e la dott.ssa Maria Teresa Illiceto, pediatra Gastroenterologa della Asl di Pescara, che ha dato alcuni suggerimenti importanti per la sana alimentazione dei bambini.
Attraverso un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli, ha spiegato perché è fondamentale, per una dieta nutriente ed equilibrata, mangiare tutto nelle giuste dosi.

Il Sindaco Di Lorito, nel ringraziare la Coldiretti per la “preziosa collaborazione e la sua battaglia a favore del Made in Italy”, ha sottolineato “l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere iniziative legate al territorio e alle sue tradizioni, con un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente e del Km 0”.

“Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare il prodotto agricolo locale e favorire la comprensione del concetto di filiera corta – ha aggiunto l’Assessore Trulli. Nei mercati cittadini si possono trovare cibi freschi e genuini provenienti dalla campagne vicine. Presto il mercato di Santa Teresa diventerà ancora più attrattivo”.

Al termine dell’incontro gli alunni hanno ricevuto una busta contenente una merenda sana a base di pane e marmellata e di pane e formaggio e un buono sconto del 10% che genitori e insegnanti possono utilizzare su una singola spesa da effettuare nel mercato di Santa Teresa.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *