venerdì , 19 Aprile 2024

Studenti e l’Associazione reg. Down volontari per una settimana

Nel mese di giugno, in orari pomeridiani, dieci alunni delle seconde classi e dieci ragazzi con sindrome di Down avranno la possibilità di seguire un corso sulle tecniche da applicare per la riduzione del rischio meteorologico e sull’uso delle attrezzature per l’autoprotezione.
A insegnare ai ragazzi le tecniche di primo soccorso saranno gli esperti della Protezione Civile. L’iniziativa è stata presentata venerdì 23 maggio, nella scuola di Via Montesecco, alla presenza degli assessori Massimo Di Felice e Chiara Trulli, della professoressa Laura Caronna, referente del progetto, e del Presidente della Modavi Livio D’Orazio.

Nello specifico, il corso si svolgerà nei giorni 4, 5, 10, 11, 17, 18 e 30 giugno 2014, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella sede della Modavi (Via Londra, 26 – Villa Raspa).

“Questo tipo di attività ha un elevato valore educativo, perché favorisce l’apprendimento e coinvolge anche i ragazzi affetti da sindrome di Down, attraverso un percorso di solidarietà che li rende protagonisti della nostra società assieme ai coetanei normodotati” – ha affermato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Di Felice.

Ha elogiato l’iniziativa anche l’Assessore alla Protezione Civile e alle Politiche Sociali Enio Rosini: “scopo del progetto è quello di rendere autonomi i ragazzi affetti da sindrome di Down, offrendo loro le stesse possibilità degli altri ragazzi nell’affrontare i rischi derivanti da eventi meteorologici avversi, quali il terremoto, le inondazioni o altre situazioni di pericolo”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *