giovedì , 28 Marzo 2024

Lavori per 1mln e 400mila euro al Volta

Ad annunciarlo direttamente all’interno della scuola il presidente e vice presidente della Provincia, Guerino Testa e Fabrizio Rapposelli, e la preside Fiorenza Papale, alla presenza del consigliere regionale Lorenzo Sospiri.

Non solo si sta intervenendo da qualche mese sullo stabile della piscina per installare un impianto solare termico di produzione di energia da fonti rinnovabili (350mila euro) ma saranno anche avviati a breve i lavori per rendere di nuovo fruibile la vasca (400mila euro), chiusa da dicembre 2012. I lavori, già aggiudicati a un Raggruppamento temporaneo di imprese di Osimo, dovranno essere ultimati in 90 giorni.
Per quanto riguarda la piscina, il progettista Franco De Angelis ha spiegato che le opere previste riguardano, tra l’altro, il rifacimento completo del pavimento e del rivestimento della vasca, il rifacimento della pavimentazione del piano vasca, la realizzazione di un bordo a sfioro, nuovi impianti per aria e acqua, nuovi impianti elettrico e di illuminazione, manutenzione straordinaria del locale tecnico.
E’ stato ricordato che la piscina è stata chiusa per le inadempienze del precedente gestore (per un importo di circa 350 mila euro) e per le oggettive condizioni di pericolo, considerato che le “mattonelle erano scollate” e l’impiantistica era “fatiscente”, ha detto De Angelis. “Siamo coscienti dei disagi provocati da questo stop ma siamo ad una svolta – hanno commentato Testa e Rapposelli – e ci auguriamo che una volta terminati i lavori la piscina, rinnovata e sicura, possa riaprire agli studenti, alle famiglie e a questa parte della città”.

In relazione all’intervento di sistemazione e messa in sicurezza della scuola ai fini antincendio è prevista la consegna entro la fine di luglio e l’impresa dovrà concludere il tutto entro 120 giorni (importo 380mila euro) mentre per la messa in sicurezza di elementi non strutturali (per 250mila euro) è stata già firmata la convenzione con i ministeri competenti (Infrastrutture e Trasporti e Istruzione, Università e Ricerca) e si sistemeranno controsoffitti, infissi, tamponature, impermeabilizzazioni.
La Provincia ha anche partecipato ad un bando del Governo per accedere ad un finanziamento di 160mila euro con l’obiettivo di completare e adeguare gli spogliatoi della piscina, ma si attende ancora di sapere qualcosa.
E’ stato infine annunciato un progetto, unico nel suo genere, di smart school, finalizzato ad eseguire un monitoraggio costante del consumo energetico in questa scuola, per valutare se si è possibile risparmiare i consumi energetici e rendere gli ambienti più confortevoli.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *