venerdì , 29 Marzo 2024

Tari, riunione operativa con le associazioni di balneatori

Il tavolo tecnico, che si è svolto in sala Giunta, ha posto al centro dell’attenzione la TARI, la tassa sui rifiuti istituita dalla Legge n. 147 del 2013, e ha visto confrontarsi i rappresentanti di Cna Balneatori, Assobalneari, Confesercenti e le sigle sindacali.

Gli operatori hanno illustrato la loro proposta. Nello specifico, le associazioni hanno richiesto l’applicazione della tariffa dei rifiuti solo sull’arenile, tenendo conto della zona perimetrale dove insistono le palme e gli ombrelloni e non delle parti relative alle strutture fisse degli stabilimenti balneari. A tal fine, i balneatori autocertificherebbero, attraverso delle planimetrie, i manufatti e le aree di loro concessione, così da modulare il tributo al dato reale.

Le proposte hanno trovato l’apertura da parte dell’amministrazione comunale. «Montesilvano è una città turistica e balneare e come tale – ha affermato il sindaco Maragno – è necessario condurre tutte quelle operazioni che possano incentivare il settore, andando incontro alle richieste delle associazioni, ma sempre nell’ottica del pareggio di bilancio».

La riunione è stata anche l’occasione per avviare un’interlocuzione sull’apertura, anche nelle ore serali, degli stabilimenti balneari. «Tenere aperti gli stabilimenti anche di sera – ha proseguito Maragno – rappresenta oltre che un servizio offerto a turisti e cittadini, anche una strategia per offrire maggiore sicurezza al territorio». Osservazione condivisa anche dalle associazioni. Un secondo tavolo verrà riconvocato entro 10 giorni.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *