sabato , 20 Aprile 2024

Sì alla riorganizzazione della macchina amministrativa

“A due anni di distanza sono sorte nuove esigenze, che rendono opportuna una struttura organica maggiormente innovativa” – ha aggiunto.

Le modifiche apportate entreranno in vigore il 1 ottobre 2014.

Ecco nel dettaglio come sarà il nuovo assetto organizzativo dell’Ente. Previsto l’accorpamento del Settore ‘Urbanistica ed Edilizia’e del Settore ‘Lavori Pubblici’, che darà vita a un unico Settore ‘Tecnico’. “Con tale variazione si avrà un risparmio di spesa e un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane – ha sottolineato l’Assessore al Personale Chiara Trulli. Il cittadino potrà, inoltre, rapportarsi con un interlocutore per tutte le problematiche relative alla gestione del territorio nella sua accezione più ampia, dal momento che si intende procedere alla reinternalizzazione del Suap (Sportello Unico Attività Produttive)”.

All’interno del primo settore, ci sarà la soppressione del servizio Contenzioso con l’attribuzione delle relative funzioni a ciascun settore, secondo il principio della competenza. L’Economato verrà spostato dal settore II ‘Contabilità e Finanza’ al Settore III ‘Acquisizione beni, servizi e patrimonio’, in modo da rendere più efficienti e snelle le procedure. Il settore numero 3 sarà dotato di ulteriore personale di qualifica direttiva, ridistribuendo le risorse in maniera più omogenea all’interno dell’assetto organico. Il servizio ‘Trasparenza e integrità’ verrà ricondotto all’interno della Segreteria Generale, per rendere più efficace l’attività di contrasto della corruzione. All’interno del secondo settore verrà aggiunto il servizio ‘Riscossioni’. In questo modo il cittadino potrà rivolgersi a un unico soggetto per ogni problematica inerente tasse e imposte locali e il servizio tributi sarà più efficiente.

In sintesi, i settori e i servizi saranno i seguenti:
Settore I ‘Servizi alla Persona e Contenzioso’
– affari generali
– servizi demografici
– servizi sociali
– servizi culturali, turismo, sport e spettacolo
– servizi scolastici

Settore II ‘Contabilità e Finanza’
– servizi finanziari
– servizio tributi
– servizio riscossioni
– risorse umane e servizi di supporto
– programmazione e controllo

Settore III ‘Acquisizione beni, servizi e patrimonio’
– acquisizione beni e servizi
– economato
– patrimonio e impianti sportivi
– servizi gestione aree cimiteriali
– innovazione tecnologica e informatizzazione

Settore IV ‘Tecnico’
– urbanistica
– servizio edilizia privata e paesaggistico
– servizio abusivismo, politica della casa e contenzioso
– Suap
– Lavori Pubblici ed espropriazioni
– manutenzione e Protezione Civile
– ecologia e ambiente

Settore V ‘Corpo di Polizia Municipale’
– servizi di sicurezza e polizia giudiziaria
– controlli amministrativi e vigilanza
– viabilità e traffico

Uffici e Servizi posti alle dirette dipendenze della Segreteria Generale:
– ufficio di segreteria
– ufficio delibere
– ufficio anticorruzione, trasparenza e integrità.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *