mercoledì , 24 Aprile 2024

Ritrovata una carcassa di orso , non si esclude l’avvelenamento

Al momento non si conoscono le cause del decesso dell’animale. Sul posto gli agenti del Corpo forestale dello Stato.

Ieri, nei pressi della stessa zona, era stato segnalato un orso che era entrato in un pollaio. Il proprietario, un allevatore, lo aveva sorpreso e per allontanarsi dall’animale era caduto battendo la testa e perdendo i sensi.
Dal Parco nazionale d’Abruzzo, intanto, fanno sapere che si sta verificando l’identita’ dell’orso rinvenuto l’animale apparterrebbe ad un esemplare maschio e gli agenti del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del comando provinciale dell’Aquila, non escludono che possa essere stato avvelenato, data la presenza di alcuni segni che confermerebbero questa tesi. Intanto gli agenti del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale (Nipaf) dell’Aquila, diretti da Renato Rampini, hanno provveduto a rimuovere la carcassa dell’orso marsicano che e’ stata trovata a poca distanza dal luogo in cui l’animale avrebbe trascorso la notte, vicino ad un torrente.

Tutta la zona e’ stata transennata dagli investigatori per permettere domani un sopralluogo con i cani antiveleno in dotazione al Corpo, alla ricerca di eventuali bocconi avvelenati.

La carcassa e’ stata sequestrata e martedi’ sara’ trasferita a Grosseto, luogo in cui verranno eseguiti esami autoptici.

Sul luogo in cui il giovane orso e’ stato rinvenuto e’ intervenuto anche il medico veterinario di Pescara, Luca Brugnola.
Gli investigatori del Nipaf nelle prossime ore depositeranno presso la Procura della Repubblica di Sulmona una notizia di reato nella quale a carico di ignoti e’ stato ipotizzato il reato di uccisione di animale.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *