giovedì , 25 Aprile 2024

Csm: Legnini, dal Governo alla vicepresidenza di Palazzo Marescialli

Eletto in quota Pd dalle Camere il 10 settembre scorso componente laico dell’organo di governo autonomo della magistratura, Legnini e’ avvocato cassazionista, docente di ruolo in aspettativa di discipline giuridiche ed economiche. Specializzato in diritto dell’impresa e della pubblica amministrazione, ha assunto incarichi di commissario liquidatore ed e’ stato consigliere di amministrazione di societa’.
Il nuovo vicepresidente di Palazzo dei Marescialli e’ stato in passato sindaco di Roccamontepiano, incarico che ha rivestito dal 1990 al 2002.

L’elezione di Legnini e’ avvenuta a larga maggioranza, con 20 voti a favore. Un voto e’ andato a Giuseppe Fanfani (Pd) e uno a Teresa Bene (Pd), poco prima dichiarata ineleggibile dal plenum (scheda dichiarata nulla). Tre le schede bianche. Sono stati 25 i voti espressi: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come di norma, non ha votato.

Tantissimi gli auguri di buon lavoro a Legnini dopo che la notizia è stata resa ufficialmente, “Voglio esprimere la mia soddisfazione per la nomina di Giovanni Legnini a vicepresidente del Csm. Sono certo che Legnini sapra’ svolgere con competenza e misura questo importante ruolo nel pieno rispetto del mandato costituzionale”. Lo afferma in una nota il capogruppo Pd alla Camera, Roberto Speranza.

“Una buona notizia per le istituzioni italiane e per l’Abruzzo”. Commenta cosi’ Paolo Tancredi, deputato abruzzese del Nuovo Centrodestra, l’elezione di Giovanni Legnini alla vice presidenza del Csm. “Sono certo – afferma – che l’on. Legnini, attraverso le qualita’ che lo contraddistinguono, svolgera’ questo nuovo e importante compito con equilibrio e competenza”.
Anche il Presidente Giuseppe Di Pangrazio, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, ha espresso “soddisfazione per l’elezione dell’On. Giovanni Legnini a Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. La sua elezione – ha affermato Di Pangrazio – e’ motivo di orgoglio per l’intera regione poiche’ si tratta di una personalita’ autorevole e competente, che sara’ di beneficio all’attivita’ di un organo costituzionale fondamentale come il Csm”.

Le congratulazioni del sindaco Di Pescara Marco Alessandrini “Alle congratulazioni di rito che sono naturali per l’assunzione di un ruolo così importante qual è quello di Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, voglio aggiungere anche un sincero senso di orgoglio, provato per questa nuova dimensione politica e professionale del nostro conterraneo e amico Giovanni Legnini.

La sua storia mostra il volto migliore della politica: è partito dal un piccolo paese della provincia abruzzese ed è arrivato ai vertici dello Stato. Lo ha fatto conquistandosi affidabilità, stima e fiducia centimetro per centimetro.

Un’ascesa che non solo dimostra che la competenza vale e che la piena dedizione alla causa, quand’è così importante, ripaga sempre degli sforzi e del sacrificio compiuti, ma che può diventare un modello positivo di quello spirito di servizio che la politica deve rappresentare per la comunità e per chi sceglie di impegnarsi per essa”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *