martedì , 23 Aprile 2024

Cepagatti, richiesto il collegamento con Chieti Scalo

Alla riunione hanno preso parte il sindaco, Sirena Rapattoni, i componenti della giunta, i consiglieri comunali Manuela Di Girolamo, Giuliana Rapattoni e Gianni Tatilli, l’assessore regionale Donato Di Matteo, il direttore dell’Arpa, Antonio Montanaro, la responsabile della Direzione e Servizio Trasporti della Regione Abruzzo, Carla Mannetti, amministratori comunali di Catignano, Nocciano, Rosciano e Civitaquana, dirigenti scolastici, cittadini e studenti.

La riunione è stata preceduta da una serie di incontri con i vertici dell’Arpa, organizzati nei mesi scorsi su iniziativa dell’assessore alle Politiche Giovanili e allo Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo, e finalizzati a sollecitare un potenziamento dei trasporti pubblici nel territorio, in particolar modo verso Chieti Scalo, snodo di collegamento per chi deve raggiungere università, ospedale, stazione ferroviaria e terminal bus. Il Comune ha proposto l’istituzione di due circolari che consentirebbero di rispondere alle necessità di spostamento dei cittadini e degli studenti, che abitualmente si muovono fuori dal territorio di Cepagatti. La prima circolare che si intende istituire prevede la partenza dall’Università a Madonna delle Piane, proseguendo poi per la stazione ferroviaria di Chieti, S. Filomena, centro commerciale Megalò, Villariea, Vallemare, Cepagatti, Ponte Villanova, Villanova, per raggiungere di nuovo l’Università. La seconda avrebbe come base di partenza Nocciano, e proseguirebbe per Rosciano, Villa Oliveti, Villareia, centro commerciale Megalò, S. Filomena, Chieti Scalo, via Colonnetta, Ospedale clinicizzato, Università, Chieti Scalo, S. Filomena, centro commerciale Megalò, Villareia, Villa Oliveti, Rosciano, e arrivo a Nocciano.

L’assessore Di Matteo, a conclusione dell’incontro, ha garantito l’interessamento della Regione alla creazione di questi collegamenti strategici tra Cepagatti e Chieti, in modo che il capoluogo diventi uno snodo per altri comuni. Ha assicurato, nell’immediato, il prolungamento di alcune corse dell’Arpa, che attualmente raggiungono Cepagatti, verso le frazioni di questo comune, in modo da poter ottemperare meglio alle necessità di spostamento dei residenti.

Il direttore dell’Arpa, Montanaro, ha preannunciato di aver già predisposto la documentazione per l’istituzione delle due circolari richieste dall’amministrazione comunale, che prevedono un aumento delle percorrenze di 180.000 km. Ha quindi specificato che la prossima fase sarà la redazione di un piano economico relativo ai nuovi collegamenti a cui farà seguito, in via sperimentale, l’attivazione delle due circolari, con una corsa ogni ora, funzionale anche alle coincidenze con i paesi circostanti. Di questo aspetto si discuterà in un prossimo incontro che si terrà il 20 ottobre a Cepagatti.

“Ottenere un potenziamento dei trasporti pubblici è un obiettivo fondamentale della nostra amministrazione perché vuol dire non solo soddisfare le esigenze di spostamento della popolazione, ma anche consentire a Cepagatti di proiettarsi ulteriormente verso l’area metropolitana, con effetti positivi sullo sviluppo del territorio” – ha affermato il sindaco, Sirena Rapattoni.

“Sono molto soddisfatta sia dall’esito dell’incontro sia perché abbiamo ascoltato le esigenze dei tanti cittadini che, per motivi di lavoro o di studio, sono pendolari” – ha aggiunto l’assessore, Annalisa Palozzo. “C’è l’esigenza forte di collegarsi con Chieti, da cui ci separa solo il ponte sul fiume Pescara.
Ciò ci permetterebbe, tra l’altro, di aprirci al mondo universitario, anche al fine di stimolare e agevolare la locazione di tante abitazioni agli studenti. L’attivazione delle due circolari rappresenterebbe veramente il raggiungimento di un traguardo importantissimo per la nostra Amministrazione e per tutta la popolazione di Cepagatti”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *