giovedì , 28 Marzo 2024

Educazione Ambientale alla Torre di Cerrano, le scuole di Montesilvano dicono sì

Alla riunione hanno preso parte il dirigente di Torre del Cerano, Area Marina Protetta, Fabio Vallarola e Mirella Di Giandomenico, in rappresentanza delle Guide del Cerrano, Roberto Chiavaroli, dirigente scolastico dell’Istituto Direzione Didattica, Angela Corsano in rappresentanza della scuola Troiano-Delfico, Raffaella Cocco, dirigente dell’Istituto I. Silone, accompagnata dalla dottoressa Chiola.

Il progetto, che coinvolge le scuole primarie e secondarie di I e II grado, prevede una serie di attività di educazione ambientale che si svolgeranno all’interno della Torre del Cerrano finalizzate a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio e stimolare nei più giovani una coscienza ecologica. «Riteniamo questo progetto molto valido ed educativo – ha commentato l’assessore Parlione-.
Per questo motivo abbiamo voluto convocare ed invitare le scuole all’adesione.
I dirigenti e i loro delegati hanno accolto positivamente la proposta. Noi, come Amministrazione, metteremo a disposizione i nostri scuolabus per portare alla Torre di Cerrano le classi che decideranno di aderire al progetto. È importante incentivare i nostri ragazzi a conoscere la nostra splendida regione e a rispettare il nostro ambiente».

Gli insegnati che vorranno iscrivere i loro studenti alle attività proposte dovranno compilare un modulo di adesione scegliendo tra la visita della Torre di Cerrano e del museo del Mare; il laboratorio di Biologia Marina per stimolare la conoscenza dell’ecosistema marino; quello di Archeologia; quello botanico che si dividerà in una parte teorica e in una pratica; l’orienteering botanico che consisterà in una vera caccia al tesoro verde del Cerrano; la biciclettata per valorizzare la pista ciclopedonale di Pineto; il percorso storico-naturalistico alla scoperta di Pineto; e infine, le visite guidate tra la pineta e la duna, e il laboratorio “La Musica e la Natura”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *