giovedì , 25 Aprile 2024

La Nazionale di Calcio a 5 a Montesilvano. Gli azzurri sfideranno l’Olanda nel PalaRoma

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sala Consiliare del Comune di Montesilvano, alla quale hanno preso parte il sindaco Francesco Maragno, l’assessore allo sport Ottavio De Martinis, Daniele Ortolano presidente del Comitato regionale della Figc, Fabrizio Tonelli della Divisione Calcio a cinque, il capitano della Nazionale di Calcio a 5 Gabriel Lima, e i rappresentanti delle Nazionali olandese e polacca, rispettivamente Hans Schelling e Gren Kazimierz. Alla conferenza hanno partecipato anche i familiari di Corrado Roma, storico tecnico di Calcio a 5, nato a Montesilvano, scomparso in un tragico incidente stradale avvenuto 10 anni fa, e a cui è intitolato il Palazzetto dello Sport.

«Siamo onorati che la città di Montesilvano sia stata scelta ancora una volta per ospitare la Nazionale di Calcio a 5 – ha commentato il sindaco Francesco Maragno -. La fiducia della Federazione italiana ci consente di mettere sotto i riflettori la nostra città che vuole continuare ad essere un punto di riferimento per eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale. Saremo sugli spalti per dare il massimo sostegno alla nostra Nazionale cui auguriamo sin d’ora in bocca al lupo». «Montesilvano ha l’opportunità di ospitare manifestazioni di grande livello – ha proseguito l’assessore allo sport Ottavio De Martinis – grazie anche al lavoro costante e di qualità delle società presenti sul territorio. Infine il mio pensiero va a Corrado Roma che tanto ha dato per questo sport e al quale è stato giustamente intitolato il nostro impianto di via Settimo Torinese».

«Ringrazio l’amministrazione comunale di Montesilvano e quella di Teramo per l’ospitalità che ci hanno dato in occasione delle due amichevoli – ha commentato il presidente del Comitato regionale Ortolano-. Do il mio benvenuto alle delegazioni e mi associo al ricordo di Corrado Roma che ha contribuito attivamente a diffondere questa disciplina sportiva».

Parola poi al Presidente Tonelli che ha sottolineato il ruolo attivo di Montesilvano nel supporto alla Nazionale di Calcio a 5. «Per l’amichevole di domani abbiamo accreditato circa 800 bambini, perché riteniamo i giovani un elemento importante per lo sport, sul quale puntare molto». Tonelli, che ha anche anticipato che sarà ancora l’Abruzzo a ospitare la Final Eight Futsal – Coppa Italia, che si disputerà dal 26 febbraio al 1° marzo, ha consegnato alcuni riconoscimenti ai familiari di Corrado Roma e al sindaco Francesco Maragno.

«Sarà un onore scendere in campo in nome di Corrado Roma – ha dichiarato il capitano della Nazionale italiana Gabriel Lima, ora in quota nella squadra di ElPozo Murcia, in Spagna -. Anche se non ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, affrontare quest’amichevole nel palazzetto a lui intitolato sarà uno sprone a giocare ancora meglio».

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti alla Federazione italiana e all’amministrazione comunale dell’olandese Schelling.

Le gare di domani e di mercoledì, entrambe con calcio d’inizio alle 20.30 e a ingresso gratuito, rappresentano due tappe di avvicinamento al Main Round di qualificazione a Euro 2016, che vedrà l’Italia impegnata a Krosno, in Polonia, nel mese di marzo.

Guarda anche

A Sulmona il convegno “Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”

“Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”: questa sera, venerdì 19 aprile ’24, a Sulmona il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *