venerdì , 5 Dicembre 2025

Case dell’Acqua Pubblica, tre nuove postazioni a Cepagatti e otto beverini negli edifici scolastici e comunali

Tre nuove postazioni e otto beverini (erogatori da cui è possibile attingere acqua con i bicchieri) saranno installati gratuitamente ed entro breve tempo dalla ditta DD WATER di Villamagna (CH) che ha già collocato, tre anni fa, i distributori a Cepagatti, nell’area adiacente il Municipio, al parco pubblico di Villanova e al parcheggio pubblico di Villareia.

Una prima Casa dell’Acqua è stata già posizionata in località Buccieri ed entrerà in funzione in breve tempo, mentre le altre due e i beverini saranno installati in aree, edifici pubblici e scolastici che verranno al più presto individuati dall’Amministrazione Comunale.

“La notizia è stata accolta positivamente dal Comitato Villaggio Novo e Paraggi che per primo ha presentato richiesta al Comune per l’istituzione delle Case dell’Acqua nel settembre del 2012, attraverso il suo presidente, Ermenegildo Menna. L’iniziativa è partita da un esponente del comitato, Mauro Bonfatti, che ha apprezzato l’utilità dei distributori in altri comuni e ne ha intuito i vantaggi per la popolazione” – spiega Dante Luca Ciuffi, presidente del Consiglio Comunale (nella foto).
“Nelle postazioni già operative a Cepagatti, e in quelle che saranno installate, si può attingere acqua potabile, naturale e gassata, a km zero, al costo di 5 centesimi al litro. Un servizio che ha consentito una riduzione dei costi per le famiglie, abituate ad acquistare acqua minerale nei supermercati, e nel quantitativo di plastica da raccogliere e smaltire.
Presto sarà possibile bere quest’acqua gratuitamente anche negli edifici scolastici e comunali grazie alla collocazione di beverini. L’acqua è sempre e sicuramente pura perché più controllata di quella in bottiglia, viene inoltre trattata con sistema di filtrazione e igienizzazione da parte della macchina erogatrice, che ha il marchio di conformità igienica TIFQ.
E’ un servizio, infine, che non grava sulle casse del Comune e per il quale ringrazio i responsabili del settore Lavori Pubblici che lo hanno reso possibile, l’ingegner Michele Russo e l’architetto Franco Comardi”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *