venerdì , 19 Aprile 2024

Case dell’Acqua Pubblica, tre nuove postazioni a Cepagatti e otto beverini negli edifici scolastici e comunali

Tre nuove postazioni e otto beverini (erogatori da cui è possibile attingere acqua con i bicchieri) saranno installati gratuitamente ed entro breve tempo dalla ditta DD WATER di Villamagna (CH) che ha già collocato, tre anni fa, i distributori a Cepagatti, nell’area adiacente il Municipio, al parco pubblico di Villanova e al parcheggio pubblico di Villareia.

Una prima Casa dell’Acqua è stata già posizionata in località Buccieri ed entrerà in funzione in breve tempo, mentre le altre due e i beverini saranno installati in aree, edifici pubblici e scolastici che verranno al più presto individuati dall’Amministrazione Comunale.

“La notizia è stata accolta positivamente dal Comitato Villaggio Novo e Paraggi che per primo ha presentato richiesta al Comune per l’istituzione delle Case dell’Acqua nel settembre del 2012, attraverso il suo presidente, Ermenegildo Menna. L’iniziativa è partita da un esponente del comitato, Mauro Bonfatti, che ha apprezzato l’utilità dei distributori in altri comuni e ne ha intuito i vantaggi per la popolazione” – spiega Dante Luca Ciuffi, presidente del Consiglio Comunale (nella foto).
“Nelle postazioni già operative a Cepagatti, e in quelle che saranno installate, si può attingere acqua potabile, naturale e gassata, a km zero, al costo di 5 centesimi al litro. Un servizio che ha consentito una riduzione dei costi per le famiglie, abituate ad acquistare acqua minerale nei supermercati, e nel quantitativo di plastica da raccogliere e smaltire.
Presto sarà possibile bere quest’acqua gratuitamente anche negli edifici scolastici e comunali grazie alla collocazione di beverini. L’acqua è sempre e sicuramente pura perché più controllata di quella in bottiglia, viene inoltre trattata con sistema di filtrazione e igienizzazione da parte della macchina erogatrice, che ha il marchio di conformità igienica TIFQ.
E’ un servizio, infine, che non grava sulle casse del Comune e per il quale ringrazio i responsabili del settore Lavori Pubblici che lo hanno reso possibile, l’ingegner Michele Russo e l’architetto Franco Comardi”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *