giovedì , 28 Marzo 2024

Delocalizzazione mercato strada parco: Cuzzi ‘Poteva essere operativa da quest’estate’. presto nuovo incontro con associazioni e Gtm

L’assessore al Commercio di Pescara Giacomo Cuzzi commenta come dopo il tour estivo in tutti i mercati rionali e coperti cittadini ha potutoconstatare personalmente quali sono le criticità di cui l’Amministrazione si deve fare carico per renderli più fruibili, ordinati e allo stesso tempo per fare in modo che esprimano tutto il proprio potenziale, l’assessore fa notare di avere già iniziato un lavoro operativo con gli uffici comunali per poter affrontare i problemi emersi e risolverli in tempi brevi e per riorganizzare l’offerta.

“Fra le priorità su cui abbiamo lavorato da subito c’è la delocalizzazione del mercato di Piazza Duca. La prima ipotesi condivisa sia con gli operatori che con residenti e associazioni di categoria già diversi mesi fa, immaginava lo spostamento sulla strada parco come una soluzione che avrebbe consentito di avere un mercato ordinato, lineare, a servizio della parte nord della città. -commenta Cuzzi-

Su questa ipotesi l’estate scorsa si è tenuta una riunione con i vertici della Gtm e con il vice sindaco Enzo Del Vecchio e all’epoca abbiamo dovuto soprassedere allo spostamento, perché la Gtm ci disse che entro la fine dell’anno sull’area interessata sarebbe iniziato il collaudo del mezzo, cosa che rendeva impossibile lo svolgimento delle attività mercatali”.

Il lavoro dell’assessorato negli ultimi mesi è stato quello valutare altre soluzioni, confrontandosi con le associazioni di categoria e arrivando a studiare lo spostamento sul tratto finale dell’area di risulta, una soluzione che a detta dell’assessore garantirebbe sì fruibilità e riordino del mercato, ma di fatto lo sposterebbe dalla sua localizzazione originale che è più a nord.

“Visto che il collaudo del mezzo in questi mesi non si è verificato e che non ci sono lavori in corso nel tratto in cui potrebbe essere spostato il mercato, la settimana scorsa ho convocato un nuovo incontro per il giorno 28 gennaio, per capire, alla luce dei nuovi fatti, quali sono le possibilità di riportare il mercato sulla strada parco.

A questa riunione sono stati invitati oltre ai vertici della Gtm anche il vice sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e il presidente della Commissione Commercio.

Sono convinto che la delocalizzazione sulla strada parco, ovvero la prima ipotesi percorsa, sia la migliore soluzione per far rimanere la zona nord servita e per offrire alla città al più presto un mercato che soddisfi residenti, utenti e operatori che vivono le difficoltà della congiuntura economica nazionale e cittadina.

Detto ciò, -conclude Cuzzi- mi auguro che il 28 febbraio questa soluzione che poteva essere già operativa dalla stagione estiva possa decollare, altrimenti procederemo con la delocalizzazione sulla parte nord dell’area di risulta”.

Guarda anche

Cybearly – forecasting 2025: aperte le call per relatori, scuole e sponsor

Ecco le prime novità dell’edizione 2024 dell’evento dedicato alla cyber security  Pescara – Si svolgerà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *