sabato , 20 Aprile 2024

Assemblea Soci Acaf/Museo del Treno di Montesilvano. 26 gennaio 2014, hotel D’Atri

La riunione si è tenuta il 26 gennaio, presso la sala convegni dell’Hotel D’Atri di Montesilvano. All’unanimita, i soci hanno riconfermato fiducia nell’operato del Presidente Antonio Schiavone, del direttore museale Antonello Lato, del consiglio direttivo (Dino Di Nicola, Domenico De Pietro, Fiore Pilla, Angelo Primiterra, Enrico Messeri), del coordinatore della Scuola regionale di fermodellismo Carlo Borra e del p.r. Renzo Gallerati. Ospiti graditissimi della serata, i diversi soci ferrovieri in servizio presso Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovia Sangritana. Tra gli obiettivi prioritari del sodalizio, l’assemblea ha individuato la programmazione del treno storico di Fondazione FS, in occaione del 70° anniversario del “25 aprile”, sulla tratta “Pescara Centrale/Roccaraso” (nella cui frazione Pietransieri ebbe luogo una strage nazi-fascista, nel 1943).
Tale evento è allo studio insieme alla Fondazione Pescarabruzzo, al club ferroamatoriale “Le Rotaie” di Isernia ed all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in Pescara.

Per la fine del 2015, è prevista l’inaugurazione del nuovo plastico sociale “in digitale”, che riproduce la dismessa linea costiera “dei trabocchi” e la vecchia stazione di Fossacesia disattivata quattordici anni fa. Questo manufatto (circa 14 metri lineari), unico per tema e locazione, sarà esposto in una vettura ex bagagliaio-posta FS del 1952 all’interno del Museo del Treno.

Sarà sempre alta l’attenzione per programma visite delle scolaresche cittadine ed oltre. Non si esclude infine di poter vedere finanziato il progetto di realizzazione della “tettoia-auditorium” (circa 250 posti) del museo ferroviario cittadino. Dopo il rinnovato assenso tecnico di RFI e Ferservizi (gruppo FS) al Comune, si è in attesa del perfezionamento degli atti contrattuali di comodato d’uso gratuito delle aree demaniali.
Le foto allegate sono dell’archivio acaf.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *