venerdì , 5 Dicembre 2025

Velocizzazione nodo ferroviario di Pescara, riunione operativa sul progetto di RFI

“I lavori prevedono l’aggiunta di un binario ai tre attuali della stazione di Portanuova – illustra l’assessore Enzo Del Vecchio – e tre nuovi marciapiedi a servizio degli stessi. In pratica si interverrà su quattro fronti: il cavalca ferrovia a doppia canna che si trova sulla Tiburtina; quello a canna singola che ricade su via Lago di Scanno; il rilevato ferroviario sottostante e i binari per la realizzazione dei marciapiedi di servizio ai viaggiatori presso la stazione.
I lavori interesseranno, con criticità anche la viabilità urbana, soprattutto a ridosso di Tiburtina e via Lago di Scanno e pertanto alle ore 12.00 di oggi è stata convocata una riunione tecnica interna per esaminare la questione ed organizzare al meglio la viabitlita’ alternativa.

Al tavolo di lavoro a cui hanno partecipato dirigenti tecnici comunali, polizia municipale e il consulente per la sicurezza stradale arch. di Giampietro, tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per stilare il progetto di mobilita alternativa e la fase di comunicazione agli utenti.

I progetto avrà un costo di circa 10 milioni di euro di cui 4,8 coperti da fondi Par-Fas, i restanti 5,2 milioni a carico di RFI.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *