martedì , 19 Marzo 2024

Maltempo: allagamenti e traffico in difficoltà nel pescarese




Montesilvano a seguito degli allagamenti, operai al lavoro

 
Polizia Locale, vigili del fuoco e operai del Comune di Montesilvano sono al lavoro da questa mattina per risolvere le criticità dovute ai notevoli allagamenti che hanno interessato le zone di Villa Verrocchio e Villa Canonico. Le maggiori difficoltà sono state registrate in via L’Aquila, via Piemonte, via Lanciano, via Umbria, via Maremma e via Calabria.

Sono stati chiusi i sottopassi di viale Europa e via De Gasperi. Transennate anche alcune buche importanti sulle strade che sono state prodotte dalle intense precipitazioni.

Spoltore ha istituito il C.O.C.
 

Il sindaco, Luciano Di Lorito, ha istituito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) presso la sede di Palazzo di Città, in seguito anche al peggioramento delle condizioni meteo previsto per la giornata di oggi, comunicato dal Centro Funzionale della Protezione Civile.

Intanto è in corso l’operazione di sgombero delle vie e aree soggette a rischio allagamenti (Via Arno, Via Mincio, Via Livenza e Viale Abruzzo) dalle autovetture parcheggiate.

A Pescara Golene chiuse e criticità su via Tirino

 
Aree golenali interdette a traffico e pedoni dalle 4,30 di stamane per le condizioni di allarme del fiume Pescara. 
Mentre su via Colle Renazzo malgrado la pioggia intensa l’acqua è defluita e il lavoro ha prodotto risultato, problemi riguardano via Tirino dove ci sono alcune strade allagate, la criticità al momento riguarda via Musone e via San Donato su cui non si sono mai fatti interventi e questo rappresenta una priorità per l’Amministrazione da oggi in poi.

“E’ da registrare -ha comunicato l’assessore Del Vecchio- la situazione di allagamento anche su viale Marconi e viale Pindaro dove però sono in corso i lavori del piano anti allagamento. 
Al momento sono in contatto con gli uffici tecnici del Comune per avere una relazione dettagliata sui sottoservizi. 
E’ tempo di mettere in campo scelte forti rispetto a temi che mettono la città in estrema difficoltà: la manutenzione e la ristrutturazione dei sottoservizi per la raccolta delle acque bianche dovranno essere poste che al primo punto dell’agenda degli interventi.
Di questo farò una dettagliata relazione al sindaco, anche di quanto accaduto con l’ultima ondata di pioggia”.

Il Comune di San Giovanni Teatino al lavoro per monitorare la situazione

In merito all’allerta meteo l’Amministrazione Comunale dichiara che già in nottata, su segnalazione della Prefettura di Chieti sono iniziati i lavori di monitoraggio sul territorio.
I lavori sono coordinati dal Sindaco Luciano Marinucci, dal Vice Sindaco Giorgio Di Clemente, dalla Protezione Civile, dalla Polizia Municipale e dai responsabili del settore manutenzione gli architetti Assunta Di Tullio ed Enrico Vecchiotti.
Sono stati controllati i tratti a rischio, sottopassi, il fiume Pescara e la frana a San Giovanni Alta. In questo momento si stanno controllando le infiltrazioni d’acqua presso l’asilo nido comunale per mettere in sicurezza la struttura ed evitare una chiusura temporanea che creerebbe disagi ai cittadini.
E’ stato già predisposto uno stanziamento straordinario con assegnazione immediata ad una ditta esterna per la risoluzione del problema appena le condizioni meteo lo permetteranno.
Gli interventi riguarderanno anche la palestra comunale dove si sono riscontrati allagamenti negli spogliatoi, per tale motivo le attività sportive nello stabile saranno sospese durante il weekend.

Guarda anche

Pomilio Blumm conquista una gara da 80 milioni per gli eventi della Commissione europea

Pescara. La Pomilio Blumm si è aggiudicata un maxi-bando da 80 milioni di euro per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *