giovedì , 28 Marzo 2024

Emergenza maltempo in Abruzzo e Molise: Patriciello (FI), “attivare il fondo UE di solidarietà”

Con queste parole Aldo Patriciello, parlamentare europeo di Forza Italia, commenta la difficile situazione venutasi a creare in seguito alla violenta ondata di maltempo abbattutasi nelle ultime ore su molti territori dell’Abruzzo e del Molise.

“L’incendio del metanodotto vicino Teramo, l’isolamento di molti comuni del Molise a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni ed i tantissimi alberi sradicati dal vento forte un po’ ovunque – spiega Patriciello – rendono indispensabile agire in maniera celere per cercare di limitare i danni ed evitare, così facendo, ripercussioni al tessuto economico, sociale e produttivo regionale.
Ritengo, dunque, che vi siano tutte le condizioni per sollecitare il Governo a chiedere un aiuto concreto all’Unione Europea attraverso l’accesso al fondo di solidarietà istituito nel 2012 proprio per rispondere alle grandi calamità naturali.
In questi frangenti l’obiettivo deve essere la salvaguarda del territorio e la sicurezza dei cittadini. L’Europa può fare la sua parte – aggiunge l’eurodeputato azzurro – ma bisogna unire le forze e ragionare strategicamente: faccio appello a tutti gli amministratori locali affinché chiedano al Governo in carica di attivare al più presto tutte le azioni necessarie, inoltrando subito la domanda alla Commissione Europea per l’attivazione del Fondo di solidarietà della UE.
Mi auguro che così facendo – conclude Patriciello – sia possibile stabilire quanto prima un contatto diretto con il servizio competente della DG Politica regionale e accelerare il più possibile la procedura per un rapido stanziamento dei fondi in questione”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *