mercoledì , 24 Aprile 2024

Montesilvano: Turismo, il Comune intende aderire all’Ufficio Europa di Giulianova

La delibera consentirà, in una seconda fase, di sottoscrivere una convenzione con l’Ufficio Europa e con altri Comuni, in un ambito che comprenda una popolazione tra 5000 e 150000 abitanti.

«L’obiettivo – spiega l’assessore alle Finanze Caterina Verrigni – è quello di elaborare, insieme agli enti aderenti all’Ufficio Europa, un unico e grande progetto turistico ed enogastronomico nell’ambito di Destinazione Italia, il piano del governo nato per attrarre investimenti esteri. Ammontano a 5 milioni di euro le somme che il Ministero stanzierà ai progetti valutati come migliori da una Commissione istituita ad hoc.
Tali fondi dovranno poi essere indirizzati ad opere di straordinaria manutenzione su strutture turistiche. Ciascun Comune aderente produrrà una sua progettazione che tenga conto delle peculiarità del suo territorio. Per Montesilvano, ad esempio, punteremo sulle potenzialità ricettive della nostra città».

Il progetto che i Comuni in collaborazione tra loro potranno presentare porterà anche alla realizzazione di un portale del turismo e del marketing territoriale, contenente le banche dati su tutte le opportunità offerte dai territori.
Ciascun Comune, dunque, effettuerà un censimento dettagliato di tutte le risorse turistiche, culturali, ambientali, artistiche, ricreative e dell’accoglienza. Il progetto includerà interventi di carattere infrastrutturale o di promozione del patrimonio culturale.

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *