Il compostaggio rappresenta un sistema in grado di produrre valore da tutti quegli scarti destinati alle discariche, e che se adeguatamente e sistematicamente utilizzato consentirà di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti.
Durante l’incontro sono state fornite alcune indicazioni pratiche su modalità, tipologie di rifiuti compostabili e tempistiche, che vanno dai 3 ai 12 mesi, per la produzione di compost.
Chiariti anche i requisiti necessari per praticare il compostaggio, come la proprietà di un giardino o orto di almeno 20 mq, la localizzazione della compostiera che deve essere posta ad almeno 2,00 metri di distanza dai confini e almeno 10 dalle abitazioni.
Molti i cittadini interessati all’albo comunale dei compostatori, ossia un elenco a cui gli utenti possono iscriversi facoltativamente, nel quale dichiarano di trattare i rifiuti compostabili. L’iscrizione sarà possibile a partire dalle prossime settimane, quando verrà emanato un apposito avviso pubblico e sino al 30 giugno 2015.
Intanto i cittadini in possesso dei requisiti necessari possono richiedere al Comune le compostiere che verranno fornite a 400 utenti in comodato d’uso gratuito.
Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri sul tema della differenziata. Per partecipare basta inviare una mail, con i dati e i riferimenti telefonici a ufficiostaff@comune.montesilvano.pe.it, o chiamare la segreteria allo 0854481325.