venerdì , 29 Marzo 2024

Pescara, prevenzione oncologica: al via la settimana della lotta contro il cancro della Lilt

“Occasione preziosa per fare prevenzione oncologica – così il sindaco Marco Alessandrini – il calendario della Lilt offre un’opportunità per chi vuole controllarsi. Quella della settimana è la tappa di un viaggio di sensibilizzazione che ci vedrà sempre in prima fila e che continuerà perché proficuo per tutti”.

“La Lilt è presente nella nostra realtà da tanti anni, svolge attività per il territorio, con settimane di prevenzione che sono state utilissime anche a salvare tante vite – aggiunge l’assessore alla Sanità Giuliano Diodati – nostro impegno sarà quello anche di intensificare e supportare le attività che si occupano di fare prevenzione per arrivare alla gente e dare informazioni e servizi con chi ha risposte efficaci in campo sanitario”.

“Quest’anno la settimana di prevenzione è indirizzata alla popolazione e basata sull’importanza dell’alimentazione – così il professor Marco Lombardo, presidente della Lilt di Pescara – Solo attraverso una corretta alimentazione abbinata a movimento e attività fisica, l’incidenza del tumore si riduce del 40 per cento. L’olio per la funzione ha di antiossidante che ha è una chiave strategica per la salute. L’opuscolo della campagna Lilt parla di alimenti che agevolano le capacità antiossidanti che sono la base della prevenzione e offre anche ricette per provare un regime diverso.
Si parla anche di obesità e rischio di cancro, il sovrappeso può determinare infiammazioni croniche e possibilità di incorrere nel rischio pari già al 30 per cento. La settimana inizia con le attività nelle scuole: abbiamo a cura il sistema salute. L’interesse all’azione nelle scuole medie superiori è altissimo, dal contatto formativo con gli studenti nasce un potere di informazione che si trasforma per loro in lavoro, con un elaborato, ma in pratica, con tutto ciò che hanno appreso”.

Si inizia domani alle 8,30 presso il liceo classico.
Sabato 28, invece, dalle 10 alle 13 la Lilt porterà i temi della campagna al mercato di Campagna Amica.
Domenica 29 dalle 10 alle 19 in piazza Salotto.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *