venerdì , 26 Aprile 2024
Pietransieri : Tre classi della scuola media Troiano Delfico sono state ieri in visita alla mostra “La memoria sui sentieri della Grande Guerra", organizzata dall'Esercito Italiano insieme alle scuole del comprensorio dell'Alto Sangro, inaugurata lo scorso 23 marzo in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Prima Guerra Mondiale, i ragazzi delle medie di Montesilvano in visita alla Base Militare di Pietransieri

Le sezioni E-F e G hanno visitato ieri l’esposizione all’interno della Base Logistico – Amministrativa di Pietransieri che rimarrà aperta sino a domani, 15 aprile.

Al suo interno cimeli, documenti e reperti della Guerra Mondiale messi a disposizione da Musei Militari, associazioni e privati. Due sale sono state allestite con i lavori realizzati dalle scuole dell’Alto Sangro, tra i quali 10 pannelli che ripercorrono i 5 anni della Grande Guerra e studi prodotti dagli Istituti del territorio, come un’analisi elaborata dall’Alberghiero sui cibi durante la Guerra o una riproduzione di una trincea fatta dagli studenti dell’Istituto per Geometri.

«Abbiamo ritenuto una bella occasione – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Parlione – portare i nostri ragazzi in questa bella mostra organizzata in Abruzzo. Si tratta di un’occasione per analizzare la Grande Guerra, attraverso reperti storici e attraverso gli occhi di coetanei o di alunni più grandi che hanno elaborato i loro lavori sul tema».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *