giovedì , 25 Aprile 2024

“L’Incrocio” di scena a Guardiagrele

Il tour della compagnia toccherà il 25 Aprile il Teatro Fenaroli di Lanciano prima di due date a maggio a Roma, per poi girare in futuro i teatri più importanti d’Italia.

La compagnia teatrale Iperplessi, con sede in Pescara, è composta da attori professionisti e nasce dal sodalizio artistico tra Viviana Bazzani, ex agente di polizia che oggi si divide tra impegni di cinema, teatro e televisione dopo aver partecipato alla quinta edizione dell’Isola dei Famosi, e Aurelio Caressa, regista romano di ultra trentennale esperienza, che è anche attore e autore. Circostanza dell’incontro è stata la messa in scena, nella stagione passata, de “Il gatto con gli stivali”, mini musical destinato a un pubblico non solo giovanile.

Come prima realizzazione si è voluto puntare su un testo estremamente brillante e scanzonato, ma non banale. Da una idea originale di Anna Mazzone, rielaborata a quattro mani con Aurelio Caressa, nasce “L’Incrocio”, una commedia sobria ed elegante che trae spunti dalla commedia dell’arte e imbastisce nella storia giochi ed equivoci umoristici in un contesto di vita quotidiana dei nostri giorni. Per un blando gioco del fato un crocevia diventerà per i protagonisti della vicenda un metaforico incontro, dove avranno modo di chiarire quei dubbi e quelle incomprensioni che li hanno guidati proprio al medesimo incrocio. Nell’appartamento del protagonista alberga il fantasma di Napoleone che…

Aurelio Caressa, e nato a Spinazzola, (Bt) nel 1957, e risiede dal ’66 a Roma. Ha debuttato in teatro all’età di 6 anni con il Collettivo teatrale spinazzolese e realizza la sua prima regia nel 1982. Ha portato in scena testi suoi e classici riadattati prediligendo un teatro tragicomico. Ha lavorato con registi quali Sergio Bargone, Nino Scardina, Sergio Doria, Enzo Milioni e Reno Bromuro. Ha avviato diverse compagnie teatrali, tenuto stage per adulti e bambini e, in ultimo, un corso di “Regia teatrale”.

La Compagnia Teatrale Iperplessi è formata da: Luca Aceto, Viviana Bazzani, Mariano Della Pelle, Aurelio Caressa, Piero Montesi, Simone Di Giorgio, Delia Montebello, Antonino Scandura.

L’associazione “Progetto Noemi” Onlus nasce per iniziativa di papà Andrea e mamma Tahereh, genitori della piccola Noemi, affetta da SMA1 (Atrofia Muscolare Spinale di tipo1).

Andrea e Tahereh hanno deciso di portare il nome di Noemi in modo che dalla storia della piccola potesse nascere un percorso volto a minimizzare i danni di nuove diagnosi e si possa creare un percorso ad Hoc per la bimba ma che automaticamente crei una filiera per tutti i Piccoli bimbi.

L’associazione è gestita e coordinata direttamente dai genitori della piccola Noemi che vivono da vicino la malattia e che, nonostante la precoce diagnosi, non si sono mai arresi e hanno deciso insieme di dare vita a questo “Progetto”, dove alla base di tutto c’è l’amore. Queste realtà sono rare, ma devastanti e se c’è anche solo un bambino che ne è affetto, quel bambino esiste e deve essere aiutato. Questi obiettivi possono andare avanti solo con il vostro contributo. Noi che possiamo parlare, noi che possiamo comunicare, noi che possiamo camminare facciamolo per loro che hanno bisogno di noi!

Attraverso la promozione di attività teatrali e di aggregazione l’associazione “Rete Sicurezza Solidale” intende promuovere le proprie attività e divulgazione.

Fra i tanti servizi il “Telefono amico”, e “SOS donne”, rivolto alle vittime di violenze e abusi disponendo di strutture per l’immediata accoglienza. I volontari di “Rete Sicurezza Solidale,” alcuni provenienti da esperienze nel sociale o nelle forze di Polizia, offrono gratuitamente il loro operato.

Per l’estate prossima è previsto il primo Telefono Amico in Abruzzo. Info e prenotazioni: Associazione Progetto Noemi oppure ai numeri 349.2121771 (Elena) e 347.3360173 (Mariano Della Pelle).

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *