martedì , 23 Aprile 2024

Torre de’ Passeri, al via il progetto Piedibus

Al progetto hanno aderito 30 bambini dalla Scuola Primaria di Torre de’ Passeri, che percorreranno uno dei due tragitti (Linea rossa e Linea blu, con capolinea rispettivamente in via San Clemente e in via Roma), al mattino, intorno alle ore 8.00, per raggiungere la sede di Casa della Scuola in via Garibaldi e, al termine delle lezioni, intorno alle ore 13.00, per il ritorno nelle proprie case.

“Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate stabilite e presta servizio tutti i giorni, secondo il calendario scolastico – hanno spiegato le assessore Manuela Di Cecco e Martina De Stefanis, delegate dal sindaco Piero Di Giulio a seguire il progetto – Il Piedibus è sotto la responsabilità di due adulti uno “autista” ed uno “controllore” che cammineranno rispettivamente all’inizio e alla fine dell’autobus umano, costituito da un gruppo di bambini “passeggeri”, segnando i bambini presenti ad ogni viaggio. Siamo contente dell’entusiasmo con cui bambini, famiglie e scuola hanno accolto la proposta dell’amministrazione – hanno aggiunto Di Cecco e De Stefanis – si tratta di un progetto che attraverso la pratica quotidiana avvicinerà i bimbi ad un corretto stile di vita, consentendo loro di socializzare ed imparare a circolare, con benefici per l’intera comunità, vista la diminuzione di traffico ed inquinamento”.

Inoltre il Comune ha previsto per sabato 18 Aprile, un percorso prova. La partenza è alle ore 09:45 dai due capolinea (Linea Rossa in via San Clemente (piazzale ERG) e Linea Blu in via Roma (davanti fotografo Di Lorenzo). Dopo l’arrivo nelle sede dell’Istituto scolastico, in via Garibaldi, colazione per tutti i presenti presso il teatrino di Casa della Scuola, dove verranno consegnati il materiale informativo e di sicurezza.

“Ringrazio i giovani studenti, le famiglie e i volontari che partecipano al progetto, invito allo stesso tempo sempre più genitori ad aderire al progetto, sia attraverso l’iscrizione dei propri figli sia dando la propria disponibilità a partecipare attivamente – ha concluso il primo cittadino Piero Di Giulio – . Sono convinto che il Piedibus possa dare benefici non solo in termini di salute, ma anche umani: una ricchezza che nasce dal contatto e dalla condivisione di momenti di vita e di emozioni con gli altri ed auspico un buon inizio a tutti i protagonisti”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *