giovedì , 25 Aprile 2024
Montesilvano : «Come annunciato nei mesi scorsi abbiamo provveduto alla istituzione della Commissione Mensa». Lo afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione.

Montesilvano: istituita la Commissione Mensa

La Commissione, presieduta dall’assessore, sarà costituita da membri designati dagli Istituti Comprensivi di Montesilvano. Si tratta di Giovanni Pagnotta della Direzione Didattica, Claudia Piccari dell’Istituto Rodari, per l’Istituto Silone Massimo Martiri e come supplente Marianna Olivieri, Davide Ardente per il Troiano-Delfico e Luigia Pietrolongo per Villa Verrocchio. Della Commissione fanno inoltre parte la dottoressa Marina Calabrese designata dal Servizio Igiene degli Alimenti del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Pescara e infine Camillo D’Ercole della Cir Food, la cooperativa di ristorazione italiana, responsabile della preparazione del servizio di refezione scolastica a Montesilvano.

Secondo quanto disposto dal regolamento, approvato con delibera consiliare nel gennaio 2013, la Commissione avrà il compito di controllare igiene e pulizia di locali, attrezzature e dei mezzi usati per il trasporto dei pasti; verificare numero e equipaggiamento del personale addetto alla distribuzione, che dovrà indossare camici, guanti e cuffie; accertare il rispetto di grammature e temperature dei cibi; controllare il rispetto di diete speciali e differenziate e infine verificare la qualità degli alimenti dal punto di vista organolettico. Essa si riunirà almeno due volte l’anno su convocazione del presidente o su richiesta di almeno 1/3 dei suoi componenti.

I sopralluoghi, dei quali sarà redatto un verbale, dovranno avvenire durante l’orario di somministrazione dei pasti nei diversi plessi scolastici

«Siamo sicuri della professionalità della Cir Food e della qualità degli alimenti somministrati ai nostri ragazzi – dice l’assessore Parlione-. I menù sono stati strutturati, scegliendo materie prime di alta qualità, spesso a km 0 e biologiche. La Commissione Mensa sarà uno strumento in più che, come organo di controllo, potrà rassicurare maggiormente i genitori, sulla corretta alimentazione dei nostri bambini. La Commissione – conclude la Parlione – designata ormai alle porte della chiusura dell’anno scolastico rimarrà in carica per tutto l’anno successivo».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *