giovedì , 18 Aprile 2024
Montesilvano : Dopo moltissime classi della Scuola Primaria, alcuni studenti delle classi terze (sezioni A, C, D, E ed F), del Liceo Scientifico Statale di Montesilvano, guidati dai Docenti Pierlugi Natalucci e Tiziana Pezzella e delle classi 1^, 3^ e 4^ B del Liceo Scientifico Statale di Giulianova, con i Docenti Lorella Crescentini e Luisa Viola, hanno fatto visita al Museo del Treno di Acaf-Montesilvano.

MUSEO DEL TRENO, LA PRIMA VISITA DEI LICEALI

Il folto ed interessato gruppo studentesco, presente la Dirigente Scolastica Prof. Natalina Ciacio, è stato accolto dal Presidente acaf Antonio Schiavone, dal responsabile per visite di gruppi Dario Recubini, dalle guide museali volontarie Dino Di Nicola, Franco Vitucci, Giancarlo Babbore e dal p.r. del sodalizio storico-culturale Renzo Gallerati.

La visita ha avuto inizio con la proiezione, all’interno di un vagone merci d’epoca (FS “F 1925”, della serie tragicamente nota nel periodo delle deportazioni della seconda Guerra Mondiale), del video sulla storia delle ferrovie italiane.

Molto apprezzati sono stati i loro positivi commenti sugli altri ambienti museali, quali la locomotiva a vapore FS 940.052 del 1924, la locomotiva diesel da manovra FS 245.001 del 1964, la ricostruita cabina di guida simulata di un locomotore elettrico (FS, gruppo E636), dell’ufficio da Capostazione in epoca anni cinquanta del Novecento, dello scompartimento per Capotreno e Messeggere Postale degli anni quaranta del Novecento, delle vetture FS ex “babagliaio-posta” (1952 e 1929) nelle quali sono esposti il cantiere del grande plastico digitale della “costa dei trabocchi” (opera dei soci Carlo Borra ed Antonello Lato) e dei diorami in scala 1:87 delle vecchia stazioni della cessata ferrovia elettrica “Pescara-Penne” (in epoca 1929).

Al termine dell’incontro didattico, la Preside Natalina Ciacio ed il Prof. Pierluigi Natalucci, hanno aspicato la frequenza di alcuni studenti particolarmente dotati, alle lezioni tenute dai soci acaf, all’interno della vettura “Scuola regionale di fermodellismo”, possibilmente con l’avvio del nuovo Anno Scolastico 2015/16.

Guarda anche

Francavilla, SportLab Training Center: il giusto connubio tra la medicina e l’esercizio fisico

Francavilla al Mare. “Rivoluzionare il modo di concepire l’attività in palestra. Rappresenta il giusto connubio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *