sabato , 20 Aprile 2024

Parte oggi l’iter per gli interventi di sistemazione idraulica del bacino del fiume Pescara

La somma deriva da un vecchio stanziamento che il ministero, fin dal 2003, tramite la regione Abruzzo, aveva concesso alla Provincia di Pescara per un massiccio intervento di sistemazione idraulica. Oggi quei fondi – allora giudicati insufficienti per lo scopo richiesto – sono stati recuperati.

Il 2 febbraio scorso la regione ha richiesto un progetto preliminare per la manutenzione ordinaria e opere di difesa delle sponde del fiume nel tratto sopracitato. Il 10 febbraio, ovvero 8 giorni dopo, è stato trasmesso il progetto.

Oggi la Provincia ha inviato alla Giunta regionale – direzione lavori pubblici- al Presidente della Giunta, Luciano D’Alfonso, al Ministero dell’Ambiente – direzione tutela del territorio e delle risorse idriche – e all’ISPRA – dipartimento Difesa del suolo, la nota con la quale comunica il crono programma dei lavori: entro 45 giorni si procederà all’indizione della gara d’appalto, ed entro 180 giorni all’aggiudicazione definitiva.
A seguire sarà indetta la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo e la stipula del contratto (60 giorni) per poi passare alla progettazione esecutiva e sua approvazione (45 giorni) e poi alla consegna dei lavori (15 giorni) , esecuzione (240) e collaudo (20 giorni). Totale dell’impegno temporale: 600 giorni. Conclusione di procedimento e lavori: dicembre 2016.

Gli interventi – fa sapere il Presidente della Provincia Antonio Di Marco – riguarderanno la manutenzione delle sponde del fiume Pescara, a partire da Pescara e fino a Chieti Scalo (loc. Madonna delle Piane) e la realizzazione di opere di difesa del suolo, laddove, in seguito alle recenti piogge, il fiume è tracimato. Verrà messa a dimora nuova vegetazione, con lo scopo di creare una barriere di difesa che avrà quanto meno lo scopo di proteggere le sponde nel caso di altri rovinosi eventi atmosferici. “Soluzioni non risolutive – dichiara il Presidente Antonio Di Marco – ma che saranno di grande supporto alla rinaturalizzazione delle sponde e contrasteranno le conseguenze di altre future esondazioni. Il tutto in un’ottica di salvaguardia ambientale che è strettamente collegata al progetto di utilizzazione delle sponde del fiume Pescara a scopi paesaggistici e turistici”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *