sabato , 20 Aprile 2024

Randagismo, sabato a Cepagatti la Giornata del microchip

Nell’occasione saranno gratuiti per tutti i cani di Cepagatti il microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina. Coloro che vorranno beneficiare del servizio dovranno recarsi, muniti di copia del documento di identità e di codice fiscale, nell’apposito stand allestito in Piazza Grande.

Nel novembre scorso l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con il Dog Village di Montesilvano per contrastare il randagismo. Oltre a stabilire che l’associazione operi con il servizio veterinario della Asl nella cattura dei cani e nelle attività di vigilanza sanitaria, l’accordo prevede una collaborazione con il Comune nel censimento dei cani sprovvisti di microchip, con il supporto delle guardie zoofile, e la promozione di due campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’anagrafe canina, della sterilizzazione e del possesso responsabile degli animali.

“L’iniziativa di sabato sarà ripetuta in autunno per continuare a informare la cittadinanza sull’utilità del microchip e dell’anagrafe canina”- spiega l’assessore comunale alla Sanità, Camillo Sborgia. “Ricordo che è un obbligo di legge identificare il proprio cane e che i proprietari inadempienti sono soggetti a una sanzione amministrativa. Organizzeremo anche una serie di incontri, coinvolgendo il servizio veterinario della Asl, per dare informazioni precise su come avere cura degli animali che ci fanno compagnia e che in tanti casi sono i nostri migliori amici”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *