venerdì , 19 Aprile 2024

Al via il contest fotografico “Pescara come non l’hai mai vista”

Il contest si svolgerà da maggio a settembre e si inserisce nelle attività di promozione della città che dal 28 agosto al 06 settembre prossimi ospiterà la grande manifestazione sportiva internazionale con oltre 1500 tra atleti e staff delle delegazioni dei Comitati Olimpici Nazionali di 24 Paesi del Mediterraneo pronti a misurarsi in 11 discipline tra sport acquatici e quelli di spiaggia e premierà con affissioni 6×3 le più belle immagini della città.

“Nel cammino di avvicinamento al giorno di apertura dei Giochi del Mediterraneo presentiamo oggi l’iniziativa “Pescara come non l’hai mai vista”, un contest fotografico in cui useremo gli spazi liberi lungo la cartellonistica per promuovere con questo strumento la bellezza del territorio – così il sindaco Marco Alessandrini – La fotografia è uno straordinario mezzo espressivo tipico della contemporaneità. Penso alla mostra di Franco Fontana o al fatto che molte vicende della nostra storia sono state meglio narrate da una foto piuttosto che da fiumi di parole. Noi useremo questa bellezza per riempire alcuni luoghi della città dove ci sono spazi 6 x 3 liberi e pronti ad ospitare le immagini in arrivo dalla community più seguita al mondo sull’Abruzzo qual è il portale e la pagina face book di Paesaggi d’Abruzzo. Credo che tutti siano stati soddisfatti della location dei Giochi ed ecco che questa iniziativa completa e arricchisce l’evento dando spazio anche al territorio che deve tornare ad essere la forza attrattiva della città”.

“Si tratta di una grande iniziativa nell’ambito di questo appuntamento storico per la nostra città – aggiunge l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – a cui teniamo particolarmente perché le foto serviranno per veicolare i messaggi dei giochi e per adornare la città anche inseguendo il tema del decoro degli spazi pubblicitari della città, molto sentito sopratutto in questo momento di difficoltà economica delle attività commerciali evidente dagli spazi vuoti nei cartelloni pubblicitari. Stiamo inoltre cercando una collaborazione con i commercianti perché l’iniziativa potrebbe estendersi al quadrilatero d’oro della città pieno di vetrine sfitte. Oggi parte il concorso e parte il 6 per 3 con foto di archivio dei giochi per lanciare il concorso, mentre per la prossima quindicina avremo i vincitori del contest: la nostra commissione sceglierà le foto da stampare che recheranno il nome del fotografo per il quale il premio sarà l’affissione della fotografia per le strade della città dove tutti potranno vederla”.

“Quando l’iniziativa fu promossa con una delibera del consiglio mi permisi di scrivere una mail a Cuzzi chiedendo di approfittarne per promuovere I Giochi, di cui nessuno parla mai abbastanza. La risposta più bella è quella di oggi – così il direttore generale del Comitato organizzatore Pescara 2015 Guglielmo Petrosino – È importante per noi perché fino ai sei mesi prima non ne parlava nessuno; per fortuna c’è stato un cambio di passo con tanta comunicazione: in questo senso ha ragione il sindaco quando dice che la fotografia vale più di mille parole. Ringrazio il Comune perché è una operazione che avrà successo e coinvolgerà molte persone che amano la fotografia. Ogni foto sarà accompagnata dalle istituzioni presenti e dal claim. Colgo l’occasione per ringraziare i volontari dell’istituto Manthoné e dell’istituto Aterno con cui abbiamo firmato una convezione. Ringrazio l’assessore Cuzzi ed il sindaco sperando che ci sia molta partecipazione perché saranno giochi divertenti data la presenza di atleti di alto livello. In secondo luogo non dobbiamo mai dimenticare che in questa situazione del Mediterraneo i giochi possono dare un grande contributo a diffondere I principi che dovrebbero essere alla base della politica europea, quali l’amicizia e la solidarietà”.

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *