sabato , 20 Aprile 2024

2° Workshop Lezioni di Futuro resto al sud academy, la scuola dei talenti digitali del sud

Resto al Sud Academy fa tappa a L’Aquila, per presentarsi e illustrare come si realizza un’impresa digitale e la comunicazione attraverso i social-media.

La mattinata vedrà la partecipazione di Marco Agosti, executive producer Tiscali e Massimo Nava, Ninja Academy (Formazione social media) che, attraverso due lezioni, introdurranno il mondo delle imprese digitali e dei Social media.

A coordinare i lavori sarà il direttore dell’Academy e del portale Resto al Sud, Roberto Zarriello, docente, esperto di social media ed autore di doversi testi di riferimento sull’innovazione. Un’occasione unica per tutti quei giovani che vogliono fare della loro passione una professione nel campo dell’innovazione e della comunicazione.

La Resto al Sud Academy è una scuola online che nasce dal progetto culturale “Resto al Sud” (www.restoalsud.it) ed è rivolta ai talenti digitali del Meridione: un incubatore di talenti3.0.

Resto al Sud è un progetto culturale nato con l’obiettivo di valorizzare il Sud, fatto di idee, talenti, meraviglie, popoli e culture. La community raccoglie 200 protagonisti della società civile del meridione d’Italia che vogliono “valorizzare le identità di una terra straordinaria”.

La Academy nasce poi come “un percorso di formazione sul campo”, in cui vengono approfondite le basi teoriche grazie ai partner del progetto. Infatti, attraverso la partnership professionale con la Ninja Academy e tecnologica con il gruppo Tiscali, Resto al Sud Academy concede borse di studio della durata di dieci mesi, grazie al sostegno del gruppo Conad.

La prima edizione, con la partecipazione di 6 giovani provenienti dai quartieri di Scampia (Napoli), Librino (Catania), Zen (Palermo), Tamburi (Taranto) e dalla zona del Sulcis (Carbonia) sta giungendo a conclusione. L’Academy e Conad hanno voluto concedere una borsa di studio digitale anche ad un giovane dell’Aquila, residente nel progetto C.A.S.E., come segno di vicinanza alla città terremotata.
Dunque, all’interno del portale “restoalsud.it” si sta sviluppando una scuola dei talenti, una vera e propria accademia web gratuita che permette ai giovani del Sud, che hanno una inclinazione per innovazione e social media, di conoscere il mondo del digitale e capire che si può rimanere sul territorio e lavorare, senza inquinare, senza cedere alle mafie, senza deturpare l’ambiente.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *