venerdì , 29 Marzo 2024

Francesca Ajmar e Moacyr Luz a Pescara

Dopo aver ospitato nomi come Enrico Pieranunzi e Pier Carlo Penta, Jazz e… – questo il titolo del cartellone – darà spazio ad una star brasiliana, pietra miliare del samba carioca: Moacyr Luz. Appuntamento al conservatorio di Pescara venerdì alle 22 (ingresso 10 euro per i soci, 15 per i non tesserati).

Sul palco, oltre al noto chitarrista, anche Francesca Ajmar alla voce – cantante e interprete lombarda, leader del gruppo e del disco “Dois Lugares” che la vede protagonista – Antonio Zambirni al pianoforte, Tito Mangialajo al contrabbasso, Gilson Silveira alle percussioni. In programma un concerto che unisce ritmo e poesia, Italia e Brasile. Info su www.francescaajmar.com

Introduce all’ascolto il maestro Marco Di Battista. A seguire, sabato mattina, masterclass aperta a tutti con lo stesso Moacyr. Info angelovalori@gmail.com.

Francesca Ajmar: Nata a Milano nel ’71 Francesca Ajmar è autrice e interprete. Laureata in Architettura, ha studiato musica con Tiziana Ghiglioni, Sheila Jordan, Kate Baker, Shawnn Monteiro. Nei primi anni 2000 canta con Attilio Zanchi per la colonna sonora di un video che arriverà finalista al New York Festivals. Negli stessi anni, ottiene il Premio speciale della giuria al concorso del Lago Maggiore Jazz Festival e viene votata dalla rivista Musica Jazz tra i migliori giovani talenti. Parallelamente, esce il suo primo album per la A-beat, al quale seguiranno numerosi altri lavori discografici tra i quali Gato de Suburbio pubblicato dalla Dodicilune Records che verrà presentato su Rai Radio 3, Radio Popolare, Radio France 2 e, dal vivo, in Brasile ed Argentina. Oltre alla collaborazione con Tito Mangialajo Rantzer, la Ajmar si è esibita al fianco di Umberto Petrin, Antonio Faraò, Luca Aquino, Gianni Cazzola, Franco D’Auria… Tra i progetti attivi, anche un duo voce e action painting con Alessandro Sanna. Cura inoltre la direzione artistica di Divagando, organizzata da GhislieriMusica, e Confluenze Musicali, ciclo di concerti “galleggianti” sul fiume Ticino. Moacyr Luz Pietra miliare del samba carioca, Moacyr Luz è un compositore dalla carriera 30ennale. Nel tempo ha pubblicato 9 CD a suo nome tra cui Batucando, il più recente, uscito con la storica etichetta Biscoito Fino. Oltre 100 brani sono stati registrati da interpreti come Gilberto Gil, Ivan Lins (presente tra l’altro nell’album InventaRio incontra Ivan Lins che ha da poco ricevuto una nomination per il Latin Grammy Awards), Maria Bethânia, Nana Caymmi, Beth Carvalho, Leila Pinheiro… Esibitosi in tutto il Brasile, ha suonato anche in America del Sud, Africa, Europa. Ha all’attivo anche un libro, Botequim de Bêbado tem Dono, pubblicato per la casa editrice Desiderata e illustrato dal vignettista Chico Caruso.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *