giovedì , 25 Aprile 2024

Pescara; pubblicate le linee guida alla progettazione senza barriere architettoniche.

Un ulteriore passo avanti lungo questo percorso informa l’assessore, è la messa on line delle linee guida alla progettazione senza barriere architettoniche. Si tratta di un documento indispensabile sia per gli uffici comunali che per imprese e professionisti che operano nel campo dell’edilizia affinché tutto ciò che verrà realizzato tengo conto delle normative vigenti circa l’accessibilità, così pure come tutto ciò che viene ristrutturato o migliorato, venga fatto secondo gli stessi principi di inclusione.

«Un risultato reso possibile grazie al lavoro di squadra fatto dall’assessorato alle Politiche Sociali e da quello ai Lavori Pubblici e relativi Settori e Uffici.

Da qui l’invito da parte dell’Amministrazione a seguire tali linee -commenta Diodati- perché si passi dalle parole ai fatti. Un invito rivolto a tutti coloro, architetti e ingegneri in primo luogo, funzionari di amministrazioni pubbliche o liberi professionisti, che nel corso della propria attività si trovano ad affrontare, seppur con ruoli diversi (responsabili del procedimento, soggetti finanziatori, progettisti, direttori dei lavori, collaudatori), il tema dell’accessibilità.

A tali soggetti chiediamo di prendere visione del programma commissionato dal Comunale di Pescara che dovrà trovare il suo naturale compimento nella redazione e approvazione del P.E.B.A. ( Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) a cui la struttura comunale sta lavorando dall’inizio di febbraio 2015 di concerto con le associazioni che si occupano di disabilità».

INFO

Le linee guida di riferimento sono consultabili al seguente link:

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=147&idnews=4035

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *