giovedì , 25 Aprile 2024

Famiglia e prevenzione, a Montesilvano illustrato lo studio del Servizio Civile

Il convegno, moderato da Anna Paola Santucci, responsabile del Servizio Civile del Comune di Montesilvano ha visto quali relatori Sara Squartecchia, curatrice insieme a Nicoletta D’Agostino dello studio su famiglia e prevenzione condotto nell’ambito del Servizio Civile, e Dorinda Silvestri, sociologa e mediatrice familiare che ha parlato di genitorialità, politiche della famiglia e prevenzione.

La conferenza è stata l’occasione per illustrare i risultati dei due questionari somministrati a 300 ragazzi delle quinte superiori, quindi di un’età compresa tra i 18 e i 20 anni, del Liceo Scientifico D’Ascanio, dell’Istituto tecnico Aterno – Manthonè di Pescara e dell’ITC “Acerbo” di Pescara. Nel primo questionario è stata misurata la coesione e il vincolo emozionale che il singolo ragazzo prova nei confronti di un membro della famiglia. Il secondo questionario è una vera autovalutazione delle impressioni che gli individui hanno sul funzionamento della famiglia e sullo stile di genitorialità. «Ciò che è emerso – spiega la Santucci – è che il 63,44% dei ragazzi intervistati cresce in una famiglia dove c’è una situazione di disimpegno del legame emotivo che unisce i membri della famiglia. Si tratta di situazioni sbilanciate dal punto di vista dei rapporti umani. Il 57,6% percepisce la propria famiglia come disorganizzata o troppo rigida di fronte a cambiamenti o decisioni. Il passo fondamentale per un genitore è smettere di considerare i loro figli adolescenti come esseri in trasformazione e trattarli come giovani adulti con diritti e doveri, senza rinunciare alle proprie funzioni genitoriali. Il genitore deve saper ascoltare con interesse e dialogare, non deve dare ordini ma deve “guidare” il figlio anche proibendo ciò che effettivamente il figlio non può fare. Una famiglia sana e democratica, infatti, non è quella in cui la gerarchia si è rovesciata, ma è quella che è formata da un gruppo di individui in cui i più esperti hanno comunque l’ultima parola».

«L’indagine condotta nell’ambito del progetto del Servizio Civile è molto interessante – ha detto il sindaco Francesco Maragno che ha partecipato alla conferenza -. Vedere inoltre la partecipazione dei ragazzi al dibattito è stato molto entusiasmante. Sono proprio loro a rappresentare il nostro futuro, ecco perché mi piacerebbe che comprendessero a pieno l’importanza della formazione di una coscienza civica, di un senso di appartenenza. Ho invitato i ragazzi a partecipare al forum dedicato proprio ai giovani, per vivere in prima persona le nostre Istituzioni e partecipare come cittadini attivi allo sviluppo della nostra società».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *