giovedì , 18 Aprile 2024

Servizio civile a Pescara, accolti in Comune 4 giovani selezionati per il progetto Spazio Attiva Idee

Oltre a questo progetto l’Amministrazione avvierà prossimamente Città in Orti, che offrirà ad altri due giovani la possibilità di collaborare con l’Ente su un altro tema fondamentale per lo sviluppo del territorio qual è quello degli orti urbani, finanziato con risorse mirate a tale scopo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Per il servizio civile è un felice ritorno – dice il sindaco Marco Alessandrini – Abbiamo creduto in questa risorsa per dare voce e occasioni ai giovani. Ci siamo riusciti, grazia al lavoro degli uffici che, nonostante le emergenze che hanno dovuto fronteggiare da giugno ad oggi, sono riusciti a non perdere l’occasione offerta dal Servizio Civile Nazionale e da Garanzia Giovani.
Un percorso, che mette anche in piena sinergia i diversi settori e uffici del Comune, dall’Ufficio Personale al Servizio politiche Comunitarie, per la trasversalità di un’azione economicamente sostenibile e fondamentale nel rapporto fra amministratori e cittadini. Un grazie al gruppo che ha seguito e seguirà il progetto e un benvenuto e buon lavoro ai ragazzi”.

“Partendo dal grande valore che la partecipazione attiva ha per lo sviluppo democratico della Comunità, i ragazzi sono stati chiamati a dare vita ad uno “spazio di ideazione Attiva” – commenta l’assessore al Personale Sandra Santavenere – che chiamerà i cittadini, in prima battuta i giovani, ad intervenire direttamente nella direzione e programmazione di attività e iniziative legate ai beni comuni, sia materiali che relazionali che il Comune è tenuto a garantire.

Si tratta di uno spazio da intendere come unità operativa, una start-up di un servizio di co-progettazione fra l’Ente e la comunità cittadina. In questo momento il progetto rappresenta il punto di partenza di un percorso di crescita individuale (per i ragazzi) e collettivo (per i cittadini) che l’Amministrazione Comunale intende promuovere, proprio per il valore etico e sociale rappresentato dal servizio civile”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *