venerdì , 29 Marzo 2024

Montesilvano, presentato il 28° Campionato italiano giovanile di scacchi

Erano presenti e sono intervenuti, tra gli altri, oltre agli organizzatori Antonio Maestri (Pres. Ass. Quadrifoglio) e Franco Lupo, il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il vice sindaco con delega allo Sport Ottavio De Martinis, l’assessore al Turismo Paolo Cilli, il Vice Presidente USSI Abruzzo Silvio Salone (Unione Stampa Sportiva), il Vice Presidente Federalberghi Prov. Pe Adriano Tocco, ed il presidente Coni Abruzzo Enzo Imbastaro. Al termine un rinfresco di connubio tra le dolcezze alimentari locali e quelle sicule. Contestualmente una particolare sfida di scacchi si è svolta in piazza Diaz.

«Il Campionato Giovanile Italiano – ha spiegato l’organizzatore Antonio Maestri- è la più importante manifestazione del panorama scacchistico annuale italiano sia dal punto di vista tecnico, vista la partecipazione di tutti i più giovani talenti dello scacchismo nazionale, che dal punto di vista logistico vista la grande partecipazione sia di giocatori (oltre 700) che di accompagnatori (oltre 1500) per un totale complessivo di circa 2500 persone. Ringraziamo per l’apporto logistico e per l’accoglienza le Istituzioni, il promotore Adriano Tocco vice presidente provinciale Federalberghi, il Sindaco del Comune di Montesilvano Francesco Maragno e gli assessori tutti, unitamente agli alberghi ed alle attività produttive e commerciali della zona».

«Tante le iniziative collaterali -ha proseguito Maestri -come evidenziate dalle locandine. Tra queste, la “Montesilvano card” che agevolerà partecipanti ed accompagnatori e porterà lavoro alle strutture commerciali locali abbinate, il laboratorio scacchistico dei cruciverba, il quiz giornaliero, il concorso “Vinci il Tuo Soggiorno”». Nella giornata del 30 giugno ci sarà l’annullo filatelico “ad hoc” alla presenza della direttrice di filiale di Pescara di Poste Italiane dott.ssa Angela Rosa Zappacosta.

«Il Campionato giovanile nazionale di Scacchi – ha detto il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – si presenta con un programma ricco e ambizioso. Si tratta di un’opportunità di grande importanza per la città di Montesilvano e per l’intera regione. Dal primo contatto che abbiamo avuto con l’organizzazione, già a settembre 2014, ci siamo impegnati affinché questa manifestazione non sia episodica ma possa divenire un appuntamento istituzionale per la città. Siamo convinti che ogni luogo deve avere una sua identità culturale, sociale e sportiva e questo evento si muove esattamente in questa direzione».

«Abbiamo lavorato duramente – ha dichiarato Adriano Tocco, consigliere comunale e vicepresidente Federalberghi della Provincia di Pescara – per accogliere al meglio i giocatori che parteciperanno al torneo, accompagnati dalle loro famiglie. Abbiamo quindi voluto coinvolgere gli operatori, non solo quelli alberghieri, ma anche quelli del settore commercio al fine di organizzare iniziative collaterali. E’ stata infatti ideata una Montesilvano Card che garantirà agevolazioni e sconti in moltissime attività del nostro territorio».

«Le notizie che provengono a livello nazionale dalla federazione scacchistica -ha evidenziato l’altro organizzatore Franco Lupo- che mi resocontano di oltre 200 tornei nazionali di qualificazione, portano a ben sperare per una presenza record di qualificati e partecipanti per questa 28′ edizione del Campionato Italiano Giovanile di Scacchi».

niziative collaterali previste:

 

  • Mostra di scacchiere artistiche, libri rari, manifesti, francobolli e cartoline a tema scacchistico;

  • Convegni ed incontri culturali con tematiche scacchistiche;

  • Simultanea “La Carica dei 101…” evento che vedrà coinvolti 101 ragazzi di tutte le regioni che giocheranno contemporaneamente contro 4/5 Grandi Maestri di Scacchi;

  • Partita Vivente, realizzata con figuranti in costume;

  • Tornei Lampo serali aperti alla partecipazione di tutti;

  • Spettacoli di intrattenimento;

  • Cerimonia di Apertura e Cerimonia di Premiazione.

La manifestazione è supportata dal sito internet www.montesilvanoscacchi.itche è il vero e proprio portale d’accesso all’evento.

 

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *