mercoledì , 24 Aprile 2024

Enel attiva nuova linea interrata a Castiglione a Casauria

I tecnici Enel, con la collaborazione di un’impresa specializzata, hanno ultimato un complesso lavoro a Castiglione a Casauria, rinnovando e interrando completamente 1.400 metri di rete elettrica di Media Tensione, al servizio dei comuni di Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Corvara, Pietranico e Cugnoli, per un totale di 2.000 clienti.

La soluzione tecnica per l’interramento, particolarmente difficile per le aree montane o in presenza di terreni agricoli, è stata progettata da Enel e realizzata con la collaborazione della Provincia, che ha consentito il transito delle linee lungo cavidotti scavati sul percorso della Strada Provinciale Pietranico-Bivio S. Biagio-Cugnoli. Nei giorni scorsi è stato realizzato il collegamento tra la rete aerea e il nuovo tratto interrato e sono stati rimossi i sostegni del precedente tracciato.

Grazie alla nuova linea, del tutto “invisibile”, Enel ha potuto ridurre anche l’impatto paesaggistico dell’impianto senza comprometterne la funzionalità. La linea rinnovata garantirà un servizio ancora più affidabile e di qualità all’area.

“Il rapporto costruttivo con Enel, già rafforzatosi durante l’emergenza maltempo che lo scorso marzo ha investito la nostra provincia, è oggi ancor più stretto. – commenta Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara – Ricordo ancora l’incontro che si è svolto in Provincia con tutti i sindaci, durante il quale i rappresentanti dell’azienda seppero, seppur fra mille difficoltà, dare dimostrazione di grande sensibilità e vicinanza al nostro territorio. Questa circostanza è l’ulteriore prova, se ce ne fosse bisogno, del sodalizio vincente fra l’ente provinciale ed Enel”.

“Il lavoro che abbiamo concluso a Castiglione a Casauria è un intervento eccezionale, reso possibile dalla sinergia tra le parti – spiega Gino Celentano, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise – Ringraziamo la Provincia di Pescara, che ha collaborato per ridurre i tempi necessari ed ha autorizzato il transito dei cavi, permettendo la nuova soluzione tecnica dell’interramento”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *