mercoledì , 24 Aprile 2024

Pescara: in Commissione Ambiente oggi si è fatto il punto sulla raccolta differenziata sulla riviera

Come rimarcato in fase di presentazione, è stato ribadito che si tratta di una novità importante, preparata con le associazioni dei balneatori (Assobalneari di Confindustria, CNA Balneatori, FIBA Confesercenti e SIB Confcommercio), che rappresenta un’evidente innovazione nel modo di gestire i rifiuti a Pescara.

“L’immagine della riviera – evidenzia l’assessora alla Qualità Ambientale Paola Marchegiani – sta cambiando con la progressiva rimozione dei grandi cassonetti stradali. L’odore forte e sgradevole dei rifiuti in essi ammassati e i sacchi collocati normalmente ai loro piedi presto saranno dimenticati. I cittadini e i visitatori di Pescara, ne siamo sicuri, apprezzeranno questa rivoluzione che definirei quotidiana perché è realizzabile grazie all’attenzione dei balneatori e dei residenti”.

I cinque lotti di progressione previsti (settimana per settimana, nel mese di giugno su ciascuno di essi viene riorganizzata la raccolta dei rifiuti contestualmente alla rimozione dei cassonetti) sono, oltre al primo (già realizzato dalla Madonnina alla Nave di Cascella), al secondo (realizzando dalla Nave di Cascella alla Rotonda Paolucci), il terzo (dalla Rotonda Paolucci a Montesilvano), il quarto (dal confine con Francavilla a piazza Le Laudi) e il quinto (da piazza Le Laudi a via Vespucci).

A luglio la riviera di Pescara sarà libera dai grandi e problematici cassonetti stradali.

“Praticamente tutte le mattine, molto presto – informa l’assessora Marchegiani – percorro la spiaggia per verificare la situazione e apprezzo davvero la riviera pulita nel tratto dove è già attiva la nuova raccolta differenziata. Abbiamo però raccolto le indicazioni di alcuni balneatori, che chiedono un prolungamento dell’orario mattutino entro il quale provvedere all’ammasso delle alghe sulla spiaggia. La regola in essere prevede che i gestori degli stabilmenti allestiscano i sacchi con le alghe entro le 7.00 del mattino, ma nei prossimi giorni prolungheremo l’orario alle 7.45 per sperimentarne la funzionalità e praticabilità. Facciamo una prova, sapendo che la buona riuscita di questa piccola ma molto importante rivoluzione si appoggia sul consenso attivo dei balneatori. E’ giusto capire le loro esigenze e, senza stravolgimenti, testare quelle piccole soluzioni che possono aiutare a far meglio.

La vicepresidente della Commissione Ambiente, Tiziana Di Giampietro, che ha convocato l’incontro, ha voluto fornire ai consiglieri comunali tutti i dettagli sulla progressione di questa importante novità.

“La Commissione se ne è occupata in passati incontri – specifica la consigliera Di Giampietro – ma è chiaro che l’impatto di questa novità sarà rilevante e ci teniamo a seguirla passo passo, anche per rispondere ai balneatori e ai cittadini che, man mano che si troveranno di fronte al nuovo modello di raccolta differenziata, che prevede regole precise, ci porranno quesiti, ci presenteranno eventuali problemi o suggerimenti. In questo momento siamo al secondo dei cinque lotti di progressione previsti e la sensazione è che, pur se alcuni balneatori propongono qualche aggiustamento, la novità sia stata apprezzata”.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *