venerdì , 29 Marzo 2024

Torna la manifestazione “I Colori del Territorio – Attraverso il Mediterraneo”, a Spoltore

“Filo conduttore di tutti gli eventi in programma è il Mar Mediterraneo, punto di incontro tra i vari popoli, simbolo di amicizia e di solidarietà”, ha spiegato la consigliera con delega alla Cultura Francesca Sborgia.
“Questa bellissima manifestazione torna ad animare il centro storico di Spoltore e non solo con attività variegate e innovative, che invitano a riflettere anche sulle problematiche sociali”, ha aggiunto.

I luoghi scelti per i vari eventi in programma sono: le piazze del centro storico, la Chiesa del Convento, la Società Operaia, i locali settecenteschi dell’Area E-spò, ma anche l’aperta campagna. Verranno ospitati insegnanti provenienti da diverse regioni dell’Italia e d’Europa, in occasione del ‘Meeting Internazionale di Danze del Mediterraneo’, che si svolgerà il 19 e il 20 giugno. “Dalla Grecia alla Francia, dalla Calabria all’Abruzzo, un percorso alla scoperta dei tratti comuni, delle diversità ritmiche e sonore dei vari popoli intorno al Mediterraneo” – ha sottolineato il Direttore Artistico della manifestazione Edgardo Cotellucci.

Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione.

Domani (giovedì 18 giugno), alle ore 18.00, Allestimenti divini di interior design, a cura di Stefania Di Bussolo e 3dU Società Cooperativa, al Convento Cinquecentesco San Panfilo Fuori le Mura. A seguire la presentazione di tutte le iniziative in programma fino a martedì 23 giugno e presentazione del progetto sugli itinerari rurali nella città diffusa, con l’intervento dell’Architetto Piero Ferretti.

Alle ore 20.30, nell’are E-spò di Via Dietro Le Mura 16/1, inaugurazione di ‘Elaborati collettivi per un eccesso di democrazia’, a cura del Liceo Artistico Misticoni Bellisario di Pescara.

Venerdì 19 e sabato 20 giugno, alle ore 21.00, Laboratori di Musica, nella Pinacoteca della Società Operaia, in Largo del Castello.

Sabato 20 giugno, dalle ore 21.30: Festa da ballo e cena tradizionale, negli spazi della Società Operaia. Domenica 21 giugno, invece, alle ore 19,30, Murè Teatro/Solo Andata – un racconto Mediterraneo: letture tratte dal testo poetico di Erri De Luca, a cura di Marcello Sacerdote e musiche di Domenico Imperato. Alle ore 21.15, il Coro Poliphonia diretto dal Maestro Gianni Golini presenta ‘Voci nel Mediterraneo’.

Martedì 23 giugno, Festa Solstiziale di San Giovanni, in Largo San Giovanni. Alle ore 18.00 si comincia con l’apertura della fiera mercato e stand gastronomici; alle 19.00 celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Panfilo e processione fino alla chiesetta di San Giovanni, dove avverrà la benedizione dei Ramajetti e delle Lumache. Alle 20.00 inizieranno le rituali tradizioni del San Giovanni: canti e balli, accensione del fuoco, scambio del Ramajetto e rito dell’Acqua fino al salto del fuoco, previsto alle ore 23.00.
“La festa solstiziale di San Giovanni affonda le radici nell’antichità e rivive da diversi anni a Spoltore per iniziativa dell’associazione I Colori del Territorio. L’apertura della Chiesetta di San Giovanni posta in prossimità dell’antica ‘Porta Cieca’ di Spoltore, l’originale Fontana usata per il Rito dell’Acqua , il Largo di San Giovanni dedicato alla Fiera Mercato e all’accensione del Fuoco, fanno di quest’area un contesto unico e inimitabile” – ha spiegato Cotellucci.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *