venerdì , 29 Marzo 2024

Per la Giornata Mondiale del Rifugiato la Caritas promuove ‘IO SO(G)NO IN ITALIA’

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.
A Pescara il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2007 ed è realizzato dal Comune insieme alla Fondazione Caritas Onlus.
Ad oggi sono 21 i posti a disposizione, numero che si sta pensando di aumentare per far fronte alle difficoltà nell’accoglienza che ci troviamo a vivere in questi mesi.

«A Pescara, in questi 8 anni – dichiara don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – è stata garantita accoglienza a 124 persone offrendo servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione».

Per la ricorrenza è previsto un evento “a Porte Aperte” presso il Centro d’Accoglienza dal titolo: “Io Sono/sogno in Italia – Percorsi di vita: l’accoglienza nello SPRAR. Conosciamoci”.
«Crediamo sia necessario partire da momenti di incontro e conoscenza come questi – continua don Marco – per dire che l’integrazione è possibile. Il contesto in cui quest’anno si celebra la giornata, propone prospettive diverse e, a maggior ragione, vogliamo ribadire che l’emergenza non riguarda il numero di migranti ma l’incapacità di gestire l’accoglienza, al contrario di quanto avviene negli altri paesi Europei e a dispetto di quello che alcuni vogliono farci credere».

Di seguito il programma dell’iniziativa.

IO SO(G)NO IN ITALIA

PERCORSI DI VITA: L’ACCOGLIENZA NELLO SPRAR
– CONOSCIAMOCI –

Sabato 20 Giugno 2015 ore 19.30
c/o Centro d’accoglienza LaPe DReAM
via Stradonetto, 50 – Pescara

ore 19:30 Presentazione dell’esposizione di quadri “Itinerario tra popoli” dell’artista Mirta Maranca

A seguire APERITIVO

ore 20:00 Saluti istituzionali e breve testimonianza di accolti nel centro
Intervengono Il direttore della Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus, don Marco Pagniello e il Sindaco della Città di Pescara, dott. Marco Alessandrini

ore 20:30 Proiezione del video informativo sulla condizione dei rifugiati e testimonianze di buone integrazioni e famiglie amiche

ore 21:00 Momento di condivisione: Cucine dal mondo (cena a buffet)

ore 21:30 Concerto con il cantautore “PAP KANE” e recital in cui saranno protagonisti gli ospiti delle struttura

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *