venerdì , 19 Aprile 2024

Dal solstizio all’equinozio, presentato il calendario eventi culturali dell’Aurum Festival

“La cultura della città è sempre stata aperta e attenta al mutamento – ha commentato il sindaco di Pescara Marco Alessandrini – ringrazio l’assessore di Iacovo perché grazie al suo interessamento e alle sue iniziative l’Aurum è tornato ad essere un cuore pulsante dell’inventiva e della creatività pescarese, nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo e che però non deve colpire il settore della cultura in cui il bisogno riesce ancora ad aguzzare l’ingegno.
La nostra città ha un innato talento, è un preciso impegno di questa Amministrazione suscitarlo, dargli spazio, promuoverlo. Abbiamo risorse risicate per realizzare progetti enormi, ma questa situazione ha rivelato la grande disponibilità di tanti giacimenti culturali che sono associazioni, società, enti, piccole istituzioni che fanno economia, producono spettacoli e animano il mercato del lavoro”.

“Si tratta di un vero e proprio piano d’azione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – che si articola nella costruzione di un programma da due a quattro mesi, per avere una linea e che leghi autori, eventi e opere. Una linea che riaccende l’Aurum con una stagione estiva ricca ed intensa che parte dal solstizio del 21 giugno e arriva all’equinozio del 21 settembre, per questo il nome del cartellone “solstizio/equinozio”, in cui avremo oltre 100 appuntamenti tutti i giorni e più appuntamenti al giorno. In questo modo trasformeremo l’Aurum in una piccola capitale della cultura per la parte a sud della città, così come stiamo cercando di fare a nord con il Museo Colonna per riaccendere la cultura e la creatività, attingendo dal panorama nazionale ed internazionale, ma dando spazio ai talenti locali che sono numerosi e di livello.

Abbiamo dovuto svolgere molto lavoro perché sono venute meno le possibilità contributive, quindi il rischio che non si facesse nulla era concreto. Tuttavia non potevamo fermarci nonostante quello che stiamo vivendo, perché credo che la cultura per Pescara sia uno dei motori della ripresa; se ci fossimo bloccati avremmo dato un colpo molto duro a questa città che ha grandissima fame e sete di cultura e non potevamo tenerla a bocca asciutta. Ringrazio gli artisti, le associazioni e i direttori artistici perché a loro abbiamo chiesto sacrifici grandi e poteva giungerci una risposta negativa, ma ancora una volta ci hanno messo a disposizione le loro energie.

È previsto un gran numero di eventi per linguaggio e per categoria a cui si rivolgono; inoltre dal sito del Comune sarà a disposizione da domani una pagina in cui ci sarà un calendario di tutte le iniziative della città nei giorni in cui avvengono. È un altro dolore quando una bella iniziativa viene conosciuta solo quando è terminata o quando belle cose non vengono comunicate a dovere: da domani il portale “Accade a Pescara” sarà quindi disponibile per essere consultato da chiunque voglia informarsi sugli eventi culturali della città. Ringrazio anche gli uffici, il direttore dell’Aurum Licio di Biase, la direttrice di servizio Annarita Severini e Fabio Zuccarini per averci dato una mano”.

“Il calendario restituisce visibilità ad una struttura di gran prestigio qual è l’Aurum – aggiunge il direttore amministrativo dell’Aurum Licio Di Biase – Partiamo subito, apriremo con la presentazione del libro di Antonio del Giudice “Buonasera dottor Misticò” alle 21:00 di domenica 21 giugno. Il cartellone sarà riempito da presentazioni di libri, musicarte e concerti: abbiamo puntato su scelte ben precise con attenzione particolare ai nostri personaggi (Gabriele d’Annunzio, Michele Cascella, Ennio Flaiano) invitando relatori che ci parleranno di loro, quali Tommaso Cascella ed Enrico Vanzina. Ci sarà inoltre la presentazione del libro di Luca Sofri “Notizie che non lo erano”, avremo quindi anche la presenza di personaggi della cultura nazionale. Organizzare il calendario in questo modo ha tutte le difficoltà della contingenza ma siamo riusciti grazie al vostro attaccamento alla città a formare questo contenitore. Ci saranno anche altri eventi a pagamento come lo spettacolo di Vincenzo Olivieri. Mettiamo poi alla prova “ Accade a Pescara” sul sito del Comune di Pescara, un portale dove quotidianamente ci sarà il calendario di tutti gli eventi della città ed in continuo aggiornamento, al fine di evitare le sovrapposizioni e di diffondere gli eventi che organizziamo nella nostra città”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *