giovedì , 25 Aprile 2024
Pescara : La Regione, nell'ottica di promuovere il proprio territorio attraverso le sue eccellenze, ha allestito il "Villaggio Abruzzo" all'interno della Barcolana, la storica regata velica europea, giunta alla 47esima edizione, che si svolgerà nel Golfo di Trieste, dal 7 all'11 ottobre. Una vetrina eccezionale per la regione che avrà la possibilità di far conoscere tutte le proprie eccellenze.

L’Abruzzo protagonista alla Barcolana di Trieste la piu’ importante regata velica del mondo

L’Abruzzo è l’unica regione ad aver allestito un villaggio di duemila metri quadrati sul Canale Ponterosso con un ristorante dove verranno serviti i migliori piatti della tradizione culinaria abruzzese, la mostra dell’artigianato artistico di Guardiagrele, spettacoli ispirati alla riscoperta delle tradizioni e del folclore, convegni, giochi, laboratori, stand dedicati alla promozione dei prodotti agroalimentari a quella turistica e tanto altro ancora.
La Regione Abruzzo promuoverà in maniera trasversale, dal mare alla montagna, dall’entroterra alla costa tutto il territorio regionale con più di 50 espositori.
L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui sono interventui l’assessore ai Parchi, Riserve e montagna, Abruzzesici, Emigranti e Tradizioni locali Donato Di Matteo, il presidente della Camera di commercio di Pescara Gianni Becci, la consigliera della Provincia di Pescara Annalisa Palozzo e il presidente dell’Associazione Abruzzesi in Trieste Gianfranco Bellante.

“La partecipazione alla Barcolana – spiega l’assessore Di Matteo – nasce da un’idea che il sottoscritto ha sviluppato partendo dalla costruzione di un discorso che unisce mare e montagna. Un progetto condiviso tra questi due elementi naturali che verrà proposto in uno dei posti più importanti dell’Adriatico. A Trieste si svolge ormai da 47 anni un evento di risonanza mondiale che ogni anno richiama oltre 25mila velisti per una presenza di pubblico che arriva a coinvolgere fino a 700mila persone, tanto da poter essere considerata la Regata Velica più affollata al mondo. La partecipazione alla Barcolana è solo un inizio perche nel futuro saremo protagonisti di manifestazioni sul mare di risonanza internazionale come il Giro d’Italia a Vela, che vedrà una tappa anche in Abruzzo e che valorizzerà il nostro territorio nelle grandi sfide del turismo.
Un ringraziamento al comandante della Capitaneria di Porto di Pescara e alle Camere di commercio che ci hanno messo a disposizione numerosi professionisti del settore. Molti gli imprenditori che parteciperanno al Villaggio Abruzzo, nello stand enogastronomico alcuni chef abbineranno i piatti più conosciuti delle quattro province con menù che esalteranno le ricchezze del territorio, non mancheranno naturalmente gli arrosticini. Ci saranno inoltre numerosi prodotti della Mostra dell’Artigianato Abruzzese di Guardiagrele e gruppi folcloristici che si esibiranno nelle cinque serate”. 

Gianni Becci ha parlato della Barcolana come un ottimo mezzo di promozione per la Regione:
“La Barcolana è la prima gara velica d’Europa – ha affermato il presidente della Camera di commercio di Pescara – e la Regione Abruzzo e il sistema camerale di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo saranno presenti per farsi conoscere al meglio.
Il Villaggio Abruzzo a Triste sarà un grande veicolo di comunicazione dalla montagna al mare, una vetrina come la Barcolana è una grande occasione per arrivare al mercato del Nord America e a quello scandinavo. Sono d’accordo sulle manifestazioni locali ma credo che questo sia uno dei modi migliori per investire sul territorio con la possibilità di finire sui siti di tutto il mondo ed è bene che la Regione abbia scelto questo tipo di investimento per far conoscere i propri gioielli”. 

Gianfranco Bellante, da 25 anni a Trieste, ha donato il Guerriero di Capestrano, simbolo dell’associazione degli Abruzzesi a Trieste.

Presenti alla conferenza stampa anche i cinque equipaggi abruzzesi che prenderanno parte alla regata e che avranno sulle vele il simbolo della Regione Abruzzo. Presentato anche lo spot che passerà di continuo su piazza Unita d’Italia e sui maxi schermi del porto di Trieste.  

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *