lunedì , 20 Settembre 2021

Lavori pubblici: dalla giunta regionale ,ok a realizzazione di nuovi poli scolastici

I progetti delle scuole da realizzare nelle varie province abruzzesi sono innovativi dal punto di vista architettonico, dell’impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica, della sicurezza antsismica e strutturale e prevedono inoltre nuovi ambienti di apprendimento di innovazione didattica.
Gli interventi riguarderanno: la realizzazione di un Biocampus a Villareia di Cepagatti per l’accorpamento degli istituti di istruzione secondaria dell’Agrario di Villareia e dell’Alberghiero De Cecco di Pescara per un importo di 6.500.000,00 euro; la realizzazione nella provincia dell’Aquila di un Campus scolastico relativo alla fascia dell’obbligo “Valle Giovenco”, in località Collarmele per l’accorpamento delle scuole comunali presenti nei Comuni di Aielli, Cerchio, Collarmele, Bisegna, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Legge dei Marsi, Gioia dei Marsi Pescina e San Benedetto per un importo di 2.000.000,00 euro.
Il terzo intervento è previsto nella provincia di Chieti lungo la Vallata del Trigno, adiacente alla Strada Statale 650 della fondovalle, per la realizzazione di un nuovo polo scolastico nella zona artigianale del Comune di Dogliola, per l’accorpamento delle scuole dei Comuni di Dogliola, Palmoli, San Felice del Molise, Lentella, Fresagrandinaria e Roccaspinalveti, per un importo di 1.980.000.,00 euro.

Soddisfatto l’assessore Di Matteo: “E’ stata approvata in giunta una delibera che darà l’avvio alla realizzazione di nuovi poli edifici scolastici sull’intero territorio abruzzese per un importo di quasi 10 milioni di euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo Di Matteo -. Gli interventi previsti nelle varie province consentiranno la realizzazione di edifici innovativi dal punto di vista strutturale e della sicurezza antisismica. Fin dal mio insediamento sto lavorando per superare le logiche localistiche con la realizzazione di strutture che favoriscano l’aggregazione di numerosi poli scolastici. Opere che contribuiranno al concetto di una regione che guarda al futuro in un’ottica di sviluppo effettivo del territorio”.

Guarda anche

ELEZIONI PENNE: DOMENICA 12 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DELLA LISTA “PENNE VIVA” DEL CANDIDATO SINDACO GILBERTO PETRUCCI

Penne – Si terrà domenica 12 settembre 2021, alle ore 17.30, nel Chiostro di San Domenico, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =