venerdì , 5 Dicembre 2025

Antiallagamento, sì della Giunta a Pescara per un intervento da 750.000 euro su via Misticoni.

“Si tratta di un altro importantissimo traguardo che questa amministrazione comunale compie nell’affrontare il tema degli allagamenti in città – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – Lavori resi possibili attraverso finanziamenti della Regione Abruzzo riguardanti il FSC 2007/2013 – Delibera CIPE n. 166 del 21.12.2007 – integrate con risorse ex PAIn – Delibera CIPE n. 78 del 11.7.2012.”

Si opererà dunque per migliorare del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e per la riqualificazione degli spazi collettivi e degli spazi aperti di passaggio carrabile pedonale, pubblico-privato. L’intervento si caratterizza con il completamento della rete delle caditoie stradali e del sistema di rilancio dalla vasca di accumulo verso le reti fognarie (acque bianche, acque nere,).

Per quanto attiene lo smaltimento delle acque meteoriche, ilforma Del Vecchio l’area é caratterizzata dalla presenza nelle adiacenze di via San Francesco del collettore Bardet. Attualmente la rete fognante principale sversa in una vasca in cemento armato opportunamente collaudata e da questa nel recettore finale ma con un sistema precario di rilancio.

L’intervento principale sulle fognature sarà quindi la fornitura e posa in opera di un adeguato sistema di pompaggio definitivo che garantisca il funzionamento del sistema.
Saranno inoltre posate le caditoie mancanti su via Misticoni a completamento del progetto P.U.E. già realizzato ed il loro innesto nei pozzetti della linea principale.
Con questo programma si avrà modo anche di completare gli interventi riguardanti: la riqualificazione dei marciapiedi e spazi a verde pubblico; il miglioramento della circolazione stradale, ciclopedonale e degli spazi di sosta; la realizzazione della pubblica illuminazione per la via Misticoni”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *