venerdì , 26 Aprile 2024

Antiallagamento, sì della Giunta a Pescara per un intervento da 750.000 euro su via Misticoni.

“Si tratta di un altro importantissimo traguardo che questa amministrazione comunale compie nell’affrontare il tema degli allagamenti in città – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – Lavori resi possibili attraverso finanziamenti della Regione Abruzzo riguardanti il FSC 2007/2013 – Delibera CIPE n. 166 del 21.12.2007 – integrate con risorse ex PAIn – Delibera CIPE n. 78 del 11.7.2012.”

Si opererà dunque per migliorare del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e per la riqualificazione degli spazi collettivi e degli spazi aperti di passaggio carrabile pedonale, pubblico-privato. L’intervento si caratterizza con il completamento della rete delle caditoie stradali e del sistema di rilancio dalla vasca di accumulo verso le reti fognarie (acque bianche, acque nere,).

Per quanto attiene lo smaltimento delle acque meteoriche, ilforma Del Vecchio l’area é caratterizzata dalla presenza nelle adiacenze di via San Francesco del collettore Bardet. Attualmente la rete fognante principale sversa in una vasca in cemento armato opportunamente collaudata e da questa nel recettore finale ma con un sistema precario di rilancio.

L’intervento principale sulle fognature sarà quindi la fornitura e posa in opera di un adeguato sistema di pompaggio definitivo che garantisca il funzionamento del sistema.
Saranno inoltre posate le caditoie mancanti su via Misticoni a completamento del progetto P.U.E. già realizzato ed il loro innesto nei pozzetti della linea principale.
Con questo programma si avrà modo anche di completare gli interventi riguardanti: la riqualificazione dei marciapiedi e spazi a verde pubblico; il miglioramento della circolazione stradale, ciclopedonale e degli spazi di sosta; la realizzazione della pubblica illuminazione per la via Misticoni”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *