sabato , 20 Aprile 2024
Montesilvano : C'è anche Montesilvano tra le città italiane che sabato 17 e domenica 18 ottobre ospiteranno “Io non rischio”, la campagna di comunicazione nazionale, organizzata per il quinto anno consecutivo dalla Protezione Civile. Sabato e domenica circa 10 volontari della Croce Rossa - Comitato Locale di Penne, allestiranno punti informativi “Io non rischio” nel parco Papa Giovanni Paolo II, dalle 10:30 alle 18. Più di 4.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi

Anche a Montesilvano “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

“Io non rischio” in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. 25 sono le piazze abruzzesi. L’evento è stato presentato questa mattina dal vicesindaco Ottavio De Martinis, da Gianni Taucci, presidente del Comitato Locale Cri di Penne e dalla delegata Grazia D’Alessandro.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessore alla protezione Civile, Ottavio De Martinis – che anche Montesilvano sia stata scelta dal dipartimento nazionale della Protezione Civile. Negli ultimi anni purtroppo assistiamo a condizioni meteorologiche non lineari. I rischi idrogeologici diventano dunque sempre più consistenti. Questa manifestazione consentirà di divulgare informazioni utili per affrontare i pericoli derivanti dalle alluvioni».

«Abbiamo voluto concentrare la due giorni – ha dichiarato Taucci – sul rischio alluvione. Informare la cittadinanza sui rischi idrogeologici che interessano questo territorio è una buona prassi che ci piacerebbe poter estendere, insieme all’Amministrazione Comunale, anche ad altri potenziali rischi». «Abbiamo coinvolto – ha aggiunto il delegato Grazia D’Alessandro – le scuole secondarie di secondo grado della città di Montesilvano, perché i ragazzi facciano da tramite con le loro famiglie. Supportati da materiale informativo, forniremo buoni consigli da avere a casa, perché in situazioni di emergenza solo la conoscenza può abbassare il livello di panico».

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis- Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *