sabato , 20 Aprile 2024

#FLA Kids 2015: aperte le prenotazioni per i laboratori per bambini

Gli appuntamenti sono stati programmati fino al 7 novembre nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Pescara 1, 2, 4, 6 e 7 e danno il via alle prenotazioni per i laboratori del #FLA Kids 2015, dedicati ai bambini dai 18 mesi ai 9 anni, che si svolgeranno nel Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara dal 5 all’8 novembre 2015.

Il #FLA Kids è la sezione del Festival delle Letterature dell’Adriatico dedicata ai più piccoli. È curata dall’associazione Movimentazioni, con la collaborazione della Libreria Primo Moroni, della biblioteca F. Di Giampaolo, del CIDI (Centro iniziativa democratica insegnanti) e del Comune di Pescara. Il numero limite per laboratorio è di 25 bambini, perciò è necessario prenotarsi al numero 348.3365576 dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Ai bambini del #FLA Kids dai 18 ai 36 mesi, il 22 ottobre alle 17.30 la biblioteca “Di Giampaolo” dedica uno degli appuntamenti mensili a ingresso libero di “Nati per leggere”.

I laboratori di novembre prevedono un piccolo contributo di partecipazione e iniziano alle 16.30. Il tema del #FLA Kids 2015 è “Ricomincio… da te”. Il pomeriggio di giovedì 5 novembre prevede il laboratorio di filastrocche, storie e video “Trottola e le filastorie dell’arcobaleno” per bambini dai 6 ai 9 anni, seguito dalla presentazione pubblica del libro di Rossella Pierdomenico “Mamma hai sempre ragione. Appunti per un nuovo orizzonte della pediatria”.
Il laboratorio di venerdì 6 novembre sarà rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni: l’autrice Assunta Morrone e l’illustratrice Jole Savino mostreranno l’uso del teatro di immagini giapponese Kamishibai.
Seguirà la presentazione pubblica dei libri di Assunta Morrone, illustrati da Jole Savino, “Meno di niente”, “Il bosco” e “Io e il Velasquez”. L’incontro di sabato 7 novembre sarà un laboratorio con i bambini dai 6 ai 9 anni sul libro “Le magiche avventure di Checco e il delfino” insieme all’autrice Ilaria Bonuccelli; il libro sarà presentato al pubblico dalle 18.30.
Domenica 8 novembre sarà dedicata, mattina e pomeriggio, ai bambini dai 18 ai 36 mesi, con i laboratori “Tante storie piccine picciò”.

«Siamo state felici dell’accoglienza ricevuta dalle scuole, tanto calorosa da raddoppiare il numero dei partecipanti dell’anno scorso – spiegano le referenti del progetto Barbara Magliani e Fiorella Paone – I laboratori che condurremo nelle classi avranno per tema il rispetto: per l’ambiente, per la multiculturalità, per la disabilità e per le differenze di genere».

Il programma dettagliato del #FLA Kids sarà pubblicato anche su www.festivaldelleletterature.com.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *